Home Politica Amatucci e Camaiti (PDL) su assegnazione progetto a Siena

Amatucci e Camaiti (PDL) su assegnazione progetto a Siena

0

AREZZO – Il Ministero dell’Istruzione finanzierà, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, una scuola di alta specializzazione che prenderà corpo tramite la costituzione della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente". Una buona idea che dimostra l’attenzione del Ministro Gelmini e anche il bisogno di una sinergia istituzionale che unisca il Governo agli enti locali in stretta collaborazione anche con i privati. Tuttavia, come ha sottolineato la Consigliera Claudia Amatucci, che è intervenuta sul punto, non sono sfuggiti al PDL alcuni elementi di criticità.

In primo luogo: il corso biennale si terrà’ a Colle Val d’Elsa, dove per altro ci sarà anche la sede della Fondazione, determinando evidenti difficoltà logistiche per gli studenti aretini che vorranno raggiungere l’Istituto. In secondo luogo: non sono ancora stati determinati i costi per gli utenti, né la data di inizio dei corsi stoppando, di fatto, la “campagna” pubblicitaria ed informativa. In terzo luogo: il corpo docente non è stato ancora individuato, né sono stati determinati i criteri di assunzione .

Tutti elementi fondamentali che oggi mancano e che non possono che creare perplessità non tanto sull’iniziativa in sé – che è meritoria – ma su come verrà gestita a livello locale. Speriamo che un’azione così importante che il Governo ha messo a disposizione per il nostro territorio non venga depotenziata dalle incertezze che ancora ci sono.

Abbiamo chiesto all’Assessore Mezzetti di attivarsi per fare chiarezza, e siamo certi che in tempi brevi possano essere fugate tutte le indeterminatezze attuali. Rimane il rammarico di sapere che la sede sarà a Colle: ci sarebbe piaciuto poter registrare un atteggiamento più battagliero per portare l’Istituto in uno dei 39 Comuni della Provincia di Arezzo. Adesso, tuttavia, speriamo che si mettano a disposizione opportunità logistiche per non privare gli aretini di questa occasione. Ovviamente un plauso al Ministro Gelmini per aver dato alla Toscana e ad Arezzo questa opportunità.