Home Cultura e Eventi Cultura Ambiente: esposizione multimediale

Ambiente: esposizione multimediale

0
Ambiente: esposizione multimediale

AREZZO – Il Centro di Documentazione di via Masaccio è sede di un’esposizione multimediale permanente a disposizione delle scuole elementari e medie del territorio provinciale. Si tratta di un percorso didattico gratuito che affronta i temi: ambiente, consumo responsabile, stili di vita, corretto uso dei servizi di igiene urbana e raccolta differenziata.
Obiettivo: imparare a limitare gli sprechi, a ridurre, riciclare e riutilizzare i nostri rifiuti attraverso la conoscenza delle fasi di produzione e sul servizio di raccolta differenziata, di riciclaggio delle materie riutilizzabili e di corretto smaltimento dei rifiuti.
L’esposizione fa parte del progetto europeo “Desurbal” di cooperazione internazionale con l’America Latina (Argentina, Perù, Cile, Ecuador) e l’Europa (Francia) di cui il Comune di Arezzo è capofila con la collaborazione di Ucodep e Aisa. Proprio per la sua dimensione internazionale l’esposizione consente di avere una visione “globale” di un problema, quello dei rifiuti e di una corretta gestione ambientale nelle città, comune a tutti i Paesi in ogni parte del Mondo.
La presenta l’assessore alle politiche comunitarie del Comune di Arezzo Alessandro Caporali: "L'Amministrazione comunale non può che ringraziare i vari soggetti coinvolti, da Aisa, che negli ultimi anni ha fatto un grande salto di qualità, ad Ucodep, che è il braccio operativo del progetto fino all’Ufficio Scolastico provinciale di Arezzo. Far capire agli adulti l'importanza della raccolta differenziata non è facile ma se sono i figli a portare in casa una nuova ‘cultura’ ambientale diventa tutto più semplice. Lo sviluppo di questa struttura è importante per la città, da una parte per avere un ambiente più pulito e dall'altra per cercare di ridurre la produzione di rifiuti. Per questo vorremmo rinnovare il protocollo d'intesa con il provveditorato e prevedere anche la collaborazione con nuovi partner".
"Il nostro consorzio – ha poi ricordato il funzionario nazionale del Consorzio del recupero degli imballaggi in acciaio, Iascone – sta intensificando il dialogo e il confronto con i Comuni e, in particolare con quello di Arezzo, stiamo pensando di dare vita a sinergie importanti. Oltre all'attività di sensibilizzazione che stiamo portando avanti con Aisa e le scuole, forniamo anche un kit agli studenti per spiegare l'importanza della raccolta differenziata".
La rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo Maria Rosaria Orsini ha dichiarato “interesse per l’iniziativa e disponibilità a dare il necessario impulso affinchè questa struttura possa ulteriormente svilupparsi e arricchirsi di contenuti rivolti al mondo della scuola primaria e secondaria”.
Particolarmente gradito è stato il saluto del Sindaco di Santiago de Surco Lima, giunto via web e rivolto al Provveditore, agli insegnanti e ai ragazzi che hanno partecipato alla lezione di questa mattina. Il Sindaco del popoloso quartiere di Lima (600mila abitanti) ha poi illustrato l’attività organizzata in Perù in collaborazione con i partner del progetto e Aisa, rivolto alla riduzione e riciclaggio dei rifiuti dall’eloquente titolo “la basura sierve”. Un importante momento in cui i due continenti hanno potuto dialogare sfruttando la multimedialità del Centro.

La visita all’esposizione multimediale in via Masaccio 6/a è possibile tutti i giovedì dalle 9 alle 13 e deve essere prenotata al numero 0575 182481 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13). Il percorso ha la durata di due ore ed è orientato prevalentemente agli alunni della scuola primaria.
Altra possibilità è la prenotazione di due momenti: il primo con la visita in via Masaccio e il secondo con la presenza in classe di un referente Aisa che, con l’ausilio di strumentazione audiovisiva, affronta i temi dell’ambiente e dei rifiuti. Questo percorso ha la durata di 4 ore, due alla mostra e due in classe ed è orientato prevalentemente a classi di scuola secondaria di primo grado.
Entrambi i percorsi offrono anche la possibilità di richiedere la visita agli impianti di trattamento dei rifiuti di San Zeno che dovrà essere prenotata al referente Aisa Giacomo Chierici (0575 359670 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.
Inoltre tutti i giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 presso il Centro di Documentazione Città di Arezzo, un esperto sarà a disposizione di studenti, educatori, insegnanti e cittadini per consulenza su documentazione, materiali didattici, siti e dvd su “ambiente, stili di vita sostenibili e rifiuti: ridurre, riciclare e riutilizzare”.
Referenti: per l’esposizione multimediale Areta Sobieraj (0575 182481) [email protected]
Per Aisa, interventi nelle classi Giacomo Chierici (0575 359670) [email protected]