Home Nazionale Ancora scioperi ad Atene, trasporti fermi. Draghi: “Misure …

Ancora scioperi ad Atene, trasporti fermi. Draghi: “Misure …

0

ATENE – Una nuova giornata di sciopero, con lo stop dei trasporti pubblici per 24 ore dalle 5 di questa mattina contro le misure di austerità varate dal governo, paralizza Atene.
A mezzogiorno si uniranno alla protesta i controllori di volo che incroceranno le braccia per 4 ore. Anche alcuni dipendenti pubblici saranno in sciopero per tre ore nel pomeriggio e parteciperanno alla manifestazione indetta contro il governo del primo ministro Giorgios Papandreou.
Negli ospedali verranno trattate solo le urgenze, in molte scuole non ci saranno lezioni per la protesta degli insegnanti. In sciopero per 24 ore anche il settore dell'informazione.
Papandreou che mercoledì scorso ha annunciato severe misure, con nuove tasse e il congelamento delle pensioni, incontrerà in serata a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Sono misure "molto serie". Misure che ''hanno convinto imercati come si vede dal successo dell'emissione e hanno convinto anche la Bce e la Commissione Ue''. E' quanto sostiene il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi in merito al nuovo piano di misure fiscali della Grecia, facendo riferimento anche all'emissione del bond di due giorni fa.
Le misure adottate dalla Grecia, aggiunge quindi il Governatore, "portano al risultato che si voleva" ed ora "bisognerà verificare la loro attuazione nel corso dei mesi". Sarà necessario monitorare "per essere sicuri che questo successo duri nel tempo", conclude.

Articlolo scritto da: Adnkronos