Home Attualità Viabilità Aperture in deroga: concertazione e conciliazione dei tempi

Aperture in deroga: concertazione e conciliazione dei tempi

0

AREZZO – L’amministrazione comunale ha concesso l’apertura in deroga per domenica 28 marzo sulla base della richiesta formulata dalle associazioni di categoria, rappresentative sia della grande che della piccola distribuzione.
La deroga, come su legge nell’ordinanza del Sindaco, è stata concessa sull’auspicabile presupposto che stante la possibilità di far acquisti nella festività precedente, pur nella libertà di scelta imprenditoriale, la domenica di Pasqua possa essere più liberamente destinata al riposo e, per i credenti, alla festa più importante della religione cristiana.
Nel corso dell’incontro, i sindacati dei lavoratori hanno espresso la loro contrarietà con motivazioni che l’amministrazione ritiene che debbano essere oggetto di attenta valutazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. In questo senso, ha già aperto il tavolo di concertazione per la definizione della nuova ordinanza sulle aperture in deroga. L’obiettivo è individuare un giusto equilibrio che possa consentire agli operatori commerciali di valorizzare al massimo le loro potenzialità, ai lavoratori di godere pienamente dei diritti contrattuali, ai consumatori di avere ampie possibilità di scelta senza, per questo, favorire irrazionali spinte consumistiche che vanno contro i valori che sono alla base della nostra comunità.