Home Nazionale Apple: primo trimestre con utile e fatturato da record

Apple: primo trimestre con utile e fatturato da record

0

CALIFORNIA – Apple® ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2010 conclusosi il 26 dicembre 2009. L’Azienda ha realizzato un fatturato di 15,68 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 miliardi di dollari, pari a 3,67 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 11,88 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 2,26 miliardi di dollari, pari a 2,50 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 40,9 percento, in crescita rispetto al 37,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 3,36 milioni di computer Macintosh® durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 33 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha inoltre venduto 8,7 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 100 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Apple ha venduto 21 milioni di iPod in questo trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità dell’otto percento rispetto al trimestre dell’anno scorso.

Durante il trimestre Apple ha scelto l’adozione retrospettiva dei principi contabili rivisti del Financial Accounting Standards Board relativi al riconoscimento di determinate voci di fatturato. L’adozione dei nuovi principi contabili porta cambiamenti significativi nel modo in cui l’Azienda contabilizza determinate voci, particolarmente le vendite di iPhone® e Apple TV®.

“Se si guarda al nostro fatturato trimestrale in una prospettiva annuale, è sorprendente notare come Apple sia oggi un’azienda da oltre 50 miliardi di dollari,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “I nuovi prodotti che abbiamo in programma di lanciare quest’anno sono molto forti, a cominciare da questa settimana, con un importante novità di prodotto, per cui siamo davvero eccitati.”

“Siamo molto lieti di aver generato una liquidità di 5,8 miliardi di dollari durante il trimestre,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al secondo trimestre dell’anno 2010, ci attendiamo un fatturato compreso fra gli 11,0 e gli 14,4 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 2,06 e 2,18 dollari circa.”

Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del primo trimestre 2010 utilizzando QuickTime®, la tecnologia leader di Apple basata su standard per lo streaming audio e video live e on demand. La presentazione in diretta via Web inizierà alle 14:00 PST del 25 gennaio 2010 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq110 e sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.

* Adozione Retrospettiva di Criteri Contabili Rivisti

Il 23 settembre 2009 il Financial Accounting Standards Board ha ratificato l’ Emerging Issues Task Force (EITF) Issue 08-1 e l’ EITF Issue 09-3, che si è concretizzato nell’emissione di aggiornamenti dei principi contabili ASU 2009-13 e ASU 2009-14. Ad Apple era stato richiesto di adottare i nuovi criteri contabili non più tardi del primo trimestre dell’anno fiscale 2011. Apple ha deciso di applicare i nuovi criteri durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2010, come appare nel proprio Quarterly Report sul Form 10-Q per il trimestre terminato il 26 dicembre 2009, depositato alla SEC il 25 gennaio 2010. L’azienda ha inoltre depositato un Form 10-K/A a rettifica del Form 10-K per l’anno conclusosi il 26 settembre 2009 al solo scopo di riflettere l’adozione retrospettiva dei nuovi criteri contabili nei periodi rappresentati in tale report. Inoltre, Apple ha depositato un Form 8-K che includeva scadenze finanziarie trimestrali selezionate che riflettono l’impatto dell’adozione retrospettiva dei nuovi criteri contabili e conciliano l’applicazione dei vecchi e dei nuovi principi contabili alle storiche voci di fatturato, voci di bilancio, flussi di cassa dalle operation, entrate differite, informazioni sui dati riassuntivi. Queste scadenze finanziarie saranno disponibili anche sul sito web dell’Azienda al seguente url: www.apple.com/investor.

I nuovi principi contabili si traducono nel riconoscimento da parte dell’Azienda di sostanzialmente tutte le voci di fatturato e costo di prodotto per iPhone e Apple TV nel momento in cui tali prodotti sono venduti ai clienti. Secondo i precedenti principi contabili, l’Azienda era tenuta a contabilizzare le vendite sia per iPhone che per Apple TV utilizzando i criteri di contabilizzazione dell’abbonamento perché l’Azienda indicava che avrebbe potuto di volta in volta fornire gratuitamente non specificati aggiornamenti software e funzionalità per quei prodotti. Secondo i principi contabili dell’abbonamento il fatturato e il costo di vendita associato per iPhone e Apple TV venivano differiti al momento in cui i prodotti venivano venduti e riconosciuti su base lineare diretta sulla vita economica di ciascun prodotto. Questo si è tradotto in un differimento di una quantità significativa di fatturato e costi di vendita relativi ad iPhone e Apple TV.

Dal momento che l’Azienda ha iniziato a commercializzare iPhone e Apple TV durante l'anno fiscale 2007, l’Azienda ha adottato retrospettivamente i nuovi principi contabili come se tali nuovi principi contabili fossero stati applicati in tutti i periodi precedenti. Di conseguenza, i risultati finanziari di ogni trimestre fiscale dal 2007 sino all’anno fiscale 2009 sono stati rivisti. L’Azienda ritiene che l’applicazione retrospettiva fornisca agli analisti e agli investitori l’informazione finanziaria più utile e adatta alla comparazione e che rifletta al meglio le prestazioni del business dell’Azienda su cui si basano.

Per ulteriori informazioni, si faccia riferimento alla “Nota Esplicativa “ dell’Amendment No. 1 al proprio Report Annuale sul Form 10-K relativo all’anno conclusosi il 26 settembre 2009.
Questo comunicato stampa contiene delle affermazioni previsionali inclusi senza limitazioni quelle sul fatturato e sull’utile per azione dell’azienda. Queste affermazioni sono soggette a rischi e incertezze e il risultato effettivo potrebbe essere diverso. Tali rischi e incertezze comprendono senza limitazioni gli effetti che fattori competitivi ed economici, e la reazione a essi da parte dell’Azienda, possono avere sulle decisioni d’acquisto dei prodotti dell’azienda, sia a livello consumer che a livello business; la continua pressione competitiva nel mercato; la capacità dell’Azienda di essere tempestiva nell’offerta al mercato e nello stimolare la richiesta da parte dei consumatori di nuovi programmi, prodotti e innovazioni tecnologiche di successo; l’effetto che le transizioni di prodotto, i cambiamenti nel mix di prodotto o di prezzo e/o gli aumenti dei costi delle componenti potrebbe avere sul margine lordo dell’Azienda; rischi di magazzino associati alla necessità dell’azienda di ordinare o di impegnarsi a ordinare componenti dei prodotti in anticipo rispetto agli ordini dei consumatori; la disponibilità costante in termini accettabili di determinati componenti e servizi, essenziali al business dell’azienda, attualmente forniti da fonti uniche o limitate; l’effetto che la dipendenza dell’azienda dai processi di produzione e servizi di logistica forniti da terze parti potrebbe avere sulla qualità, sulla quantità o sui costi dei prodotti realizzati e dei servizi offerti; la dipendenza dell’Azienda dalla disponibilità di contenuti digitali e applicazioni di terze parti; l’impatto potenziale dell’eventuale scoperta che l’Azienda abbia infranto i diritti di proprietà intellettuale di altri; la dipendenza dell’Azienda dalle prestazioni commerciali dei distributori e altri rivenditori dei prodotti dell’Azienda; l’effetto che problemi di qualità del prodotto o del servizio potrebbero avere sulle vendite e sugli utili operativi dell’Azienda; la dipendenza da parte dell’Azienda da un unico service provider per iPhone in alcune nazioni; il servizio e la disponibilità continui di dirigenti o dipendenti chiave; conflitti bellici, azioni terroristiche, problemi di salute pubblica e altre circostanze che potrebbero interrompere la fornitura, la consegna o la domanda di prodotti; potenziali controversie legali che potrebbero derivare dai fatti oggetto dell’investigazione svolta dalla commissione speciale del consiglio direttivo e la riformulazione degli statement finanziari consolidati dell’Azienda; e risultati sfavorevoli di altri procedimenti legali. Ulteriori informazioni relative a potenziali fattori che potrebbero avere un impatto sui risultati finanziari della società sono contenute periodicamente in documenti pubblici dell’azienda depositati presso la SEC (US Securities and Exchange Commission), tra cui il modulo 10-K per l’anno fiscale conclusosi il 26 Settembre, 2009, e il modulo 10-Q per i trimestri chiusi il 26 dicembre 2009. L’azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare qualsiasi informazione o affermazione previsionale, che si intendono riferite alla data in cui vengono fatte.