Home Attualità Arezzo alla marcia della pace Perugia Assisi

Arezzo alla marcia della pace Perugia Assisi

0

AREZZO – Come ogni 2 anni è prevista il prossimo 16 maggio la marcia della pace Perugia Assisi.
“Non è il periodo tradizionale – ha rilevato il consigliere comunale Marco Paolucci delegato alle politiche per la pace – ma quella in programma fra due domeniche è una marcia 'rafforzata' nel suo significato dalla marcia per la pace che si è svolta nell'autunno scorso in Palestina. Come ogni occasione, Arezzo mette in campo uno sforzo importante il cui primo risultato è un'adesione significativa come non si registrava da tempo. Perciò grazie a tutti i partecipanti e alle scuole che hanno organizzato incontri sul tema della pace, una pratica da costruire quotidianamente e che equivale non solo ad assenza di guerra ma anche a rispetto, integrazione, qualità ambientale. La marcia è preceduta da tre giorni di forum dove amministratori e cittadini discuteranno di proposte concrete da portare poi nei rispettivi territori”.
L'assessore alla pace del Comune di Arezzo Emiliano Cecchini ha ricordato come “la manifestazione, purtroppo, non perde mai la sua attualità vista la situazione internazionale sempre più tesa su vari fronti. Arezzo risponde compatta a una sollecitazione delle coscienze che proviene dalle tante persone che soffrono a causa di conflitti fra Stati e guerre civili”.
Francesco Romizi dell'Arci: “Finalmente, e non è solo un fatto simbolico, le associazioni aretine hanno accanto Comune e Provincia. Ricordo chi fa parte del comitato promotore aretino della tavola della pace, oltre ad Arci e Acli: Ucodep, Emergency, Associazione cultura della pace, Comitato della Valtiberina per la pace in Medio Oriente. Momenti di approfondimento non sono mancati: non ci siamo dunque limitati a organizzare un pullman o due ma un percorso, coinvolgendo studenti e nuove generazioni che si sono dimostrate molto sensibili e recettive a dispetto di ciò che si possa pensare”.
Michele Del Bolgia, consigliere provinciale ha ricordato come si stia formando “il gruppo dei giovani amministratori per la pace, che vogliamo rendere permanente e connetterlo con altre realtà territoriali per un interscambio reciproco che si traduca in crescita amministrativa e delle rispettive comunità”.
Come partecipare da Arezzo alla marcia Perugia Assisi lo ha spiegato Martina Ferrini delle Acli: “Il pullman è gratuito: parte dal parcheggio Mecenate alle 7. Il numero telefonico è 0573 302198 e visto il numero di richieste proveremo a metterne in piedi un secondo”.