Home Cultura e Eventi Cultura Circo Gulliver: in viaggio con il teatro

Circo Gulliver: in viaggio con il teatro

0

MONTEVARCHI – Un viaggio attraverso il teatro, presi per mano da attori e operatori teatrali che da mesi hanno attivato un percorso con gli studenti delle scuole medie inferiori di Montevarchi, Empoli e Santa Croce sull’Arno. Questo è “Circo Gulliver” che comprende uni spettacolo teatrale, ma anche un articolato progetto formativo e promozionale, che mette in relazione artisti provenienti da differenti esperienze sceniche e incentiva l’idea di costruire relazioni “vere” fra studenti provenienti da territori diversi.
Tutti i gruppi di lavoro coinvolti nel progetto sabato 8 maggio alle 10 si ritroveranno al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno per un’attività laboratoriale con gli operatori teatrali che hanno seguito gli studenti in questi mesi. Alle 10,45 in scena lo spettacolo Circo Gulliver, una co-produzione fra le compagnie teatrali Giallo Mare Minimal Teatro e Teatro popolare dell’Arte insieme alla Rete Teatrale Aretina, Officina Teatri/Rete dei piccoli teatri dell'Empolese Valdelsa, e il progetto delle Residenze della Provincia di Pisa. La produzione, in forma di progetto, è sostenuta dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pisa, dalla Provincia di Arezzo e dal Circondario Empolese Valdelsa.
Liberamente ispirato a “I viaggiai Gulliver” di Jonathan Swift Circo Gulliver è una rilettura della nostra contemporaneità, una rilettura delle mitiche avventure del protagonista del romanzo in odierni paesi dei giganti e dei lillipuziani. Una favola moderna dove la figura Gulliver diventa perno intorno al quale ruota una singolare trasmissione dal titolo Circo Gulliver, nella quale un anonimo concorrente viene inviato verso isole sconosciute da una crudele presentatrice.
Il nostro concorrente entra nei meccanismi del viaggio e questa esperienza produrrà in lui un grande cambiamento. In particolare la sua esperienza di immigrato e il venire a conoscenza della difficoltà di questa condizione contribuiranno alla trasformazione del nostro protagonista.
Dopo lo spettacolo gli attori protagonisti animeranno un confronto con il pubblico sui temi dello spettacolo. Il pubblico diventerà quindi parte attiva potendo esprimere e raccontare le emozioni scatenate dalla visione dello spettacolo. Parteciperanno a questo particolare dibattito il direttore del teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno Renzo Boldrini, l’assessore alla Cultura del comune di Santa Croce sull’Arno Mariangela Bucci, la presidente della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro Vania Pucci e la responsabile settore Spettacoli e progetti speciali per la Cultura della Regione Toscana Ilaria Fabbri.

La visione dello spettacolo sarà solo una parte del programma che prevede nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, la visita al museo Leonardiano di Vinci. Non è un caso che il viaggio del Circo Gulliver prosegua nella città di Leonardo, geniale costruttore di macchine teatrali e strumenti e mezzi di viaggio ed esplorazione. Un comune viaggio che coinvolgerà gli studenti, i genitori, gli artisti e gli operatori teatrali.