Home Attualità Economia Arezzo Fiere e Congressi: appuntamenti dedicati al comparto orafo

Arezzo Fiere e Congressi: appuntamenti dedicati al comparto orafo

0
Arezzo Fiere e Congressi: appuntamenti dedicati al comparto orafo

AREZZO – Dopo le soddisfazioni dell’ultima edizione di OroArezzo, la dirigenza di Arezzo Fiere e Congressi continua a lavorare sinergicamente con le aziende espositrici e le Categorie Economiche orafe aretine con un calendario ricco di eventi e incontri centrati sul business.

“ Siamo convinti – spiega Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi – che la nostra attività non deve limitarsi ai giorni della fiera. Il nostro obiettivo rimane quello di porci come marketing partner delle aziende espositrici e quindi offrire loro occasioni di visibilità e di business nel corso dell’intero anno. In questo senso va letta tanto la nostra partecipazione a una puntata speciale della fortunata trasmissione televisiva “Occhio alla Spesa”, che ha avuto un forte impatto comunicazionale e divulgativo, quanto la nostra presenza presso tutti i più importanti eventi legati al mercato orafo”.

Proprio per questo Arezzo Fiere e Congressi avrà un suo spazio presso la fiere di Hong Kong e di Vicenza, con l’organizzazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, dell’esposizione collettiva delle imprese orafe aretine mentre un’altra esposizione collettiva sarà organizzata in novembre a Cordoba, il più importante polo produttivo spagnolo con il quale si è creata una felice collaborazione proprio durante i giorni di OroArezzo.

Questo senza ovviamente dimenticare gli appuntamenti “casalinghi”, come “Incontri d’Autunno” che nei giorni tra il 19 e il 21 ottobre vedrà più di 120 aziende espositrici di OroArezzo presentare i propri prodotti a 60 buyers internazionali, selezionati tra quelli che rappresentano in questo difficile momento i mercati più dinamici e interessanti.

Rimanendo in tema di internazionalità Arezzo Fiere e Congressi porterà una ventina di aziende del distretto orafo aretino a rappresentare l’intero comparto in un workshop (6/7 ottobre) che avrà come teatro l’hotel Millenium di Broadway e che offrirà una stimolante occasione di incontro con i compratori dell’area newyorkese. Mentre, sempre negli States, Arezzo Fiere e Congressi ha concluso accordi per la presentazione di alcune trasmissioni denominati “OroarezzoJewerly” con i network televisivi ShopNBC e Homeshoppingnetwork, specializzati nelle televendite, realtà imprescindibile nell’offerta orafa nel continente americano.

“E’ evidente – puntualizza Giovanni Tricca, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi – che la nostra politica consiste essenzialmente nel fornire il massimo sostegno possibile alle nostre aziende espositrici, in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni che farebbero altrimenti fatica ad affacciarsi su certi mercati e a garantirsi visibilità. La dirigenza fieristica vuole rappresentare un punto di riferimento fondamentale in questo senso, garantendo il proprio apporto in maniera continuativa e facendo in qualche modo da collante per tutte le realtà del settore”.

E in questo senso va letto anche lo sviluppo che Arezzo Fiere e congressi intende dare al proprio web magazine che, dopo un necessario periodo di “rodaggio”, si appresta a sviluppare i propri contenuti con articoli, interviste, speciali ed approfondimenti. Una vera e propria rivista rivolta a tutti gli operatori di settore che si troveranno di volta in volta ad essere non solo lettori ma spesso anche dei protagonisti di “OroArezzo Magazine”.