Home Attualità Informazione Arezzo in onda su Rai Due

Arezzo in onda su Rai Due

0
Arezzo in onda su Rai Due

Arezzo – Andrà in onda sabato 27 novembre, nel consueto orario delle ore 17 su RAI DUE , la puntata speciale dedicata ad Arezzo di Sereno Variabile, la storica trasmissione di turismo e cultura prodotta e condotta da Osvaldo Bevilacqua.
Tema portante della puntata sarà: Arezzo città del Vasari.
La troupe ha girato la trasmissione tra il 4 e 6 novembre scorsi muovendosi tra Arezzo e la Val di Chiana.
Il percorso di visita, coordinato dall’Apt di Arezzo, ha permesso di presentare le tante bellezze ed attrazioni di Arezzo legate a Giorgio Vasari anche in vista delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della nascita del grande artista aretino previste nel 2011.
Ecco, quindi, che il percorso si è snodato attraverso Casa Vasari, oltre che sulla Pala del Vasari, oggetto di un importante restauro che all’interno del Palazzo Comunale, in piazza Grande ed in altri luoghi del Centro Città in grado di raccontare la storia di Arezzo e di Vasari.
Nella puntata grande spazio è riservato anche alle tradizioni sia gastronomiche, con una presentazione delle eccellenze curata dall’Associazione Strade del Vino di Arezzo, delle tradizioni storiche come la Giostra del Saracino, la storia dei Quartieri (con una curiosa visita alla sede i Porta Crocifera, vincitore, lo scorso 5 settembre, dell’ultima lancia d’oro dedicata a Giorgio Vasari), la storia della Casa del Buratto, un incontro con i Musici e gli Sbandieratori (che festeggiano i 50 anni di attività).
Un ricco programma reso possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Arezzo e dell’Istituzione Saracino.
Nella puntata di Sereno Variabile vi sarà spazio anche per parlare del cicloturismo ed in particolare del Sentiero della Bonifica, ma anche di fare tappe fuori città a Monte San Savino, con le sue bellezze artistiche e culinarie, e a Cortona per parlare di Archeologia.