Home Attualità Economia Arezzo Multiservizi: approvato il bilancio

Arezzo Multiservizi: approvato il bilancio

0
Arezzo Multiservizi: approvato il bilancio

AREZZO – Approvato il bilancio per la gestione del 2009. Un bilancio positivo è quello presentato da Arezzo Multiservizi ai soci a dimostrazione che la società funziona. Positivo è stato sia in termini economici sia dal punto di vista delle opere realizzate. Un 2009 caratterizzato sia dalla manutenzione che dall’avvio delle grandi opere come per esempio il tempio crematorio, fiore all’occhiello del consiglio di amministrazione di Arezzo Multiservizi.
“Scelte che sono state concretizzate in breve tempo – dichiara il presidente di Arezzo Multiservizi, Luciano Vaccaro – e che hanno migliorato il servizio cimiteriale. Il lavoro quotidiano degli operatori è stato percepito dalle persone che abitualmente visitano i loro cari defunti. Particolare attenzione è stata prestata alla sicurezza dei camposanti e delle persone che li frequentano. E proprio da loro abbiamo ricevuto apprezzamenti. L’anno appena concluso ha visto la messa in sicurezza delle scalinate del cimitero monumentale che sono state ripulite dai licheni e sulle quali sono stati installati sia i corrimano che i dispositivi antiscivolo. Oltre mille sono i metri lineari ripuliti”.
“L’installazione di un ascensore – prosegue Vaccaro – ha poi consentito di collegare alcune parti del cimitero abbattendo le barriere architettoniche. Inoltre la sostituzione di parte del lastricato ha reso più sicuro il passeggio sui viali. Gli interventi proseguiranno anche in altri settori per i quali si rende necessario un’opera di manutenzione straordinaria e per la quale la Società ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza ai Beni Culturali. L’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche continuerà nell’ala sud, dove è prevista la messa in opera dell’ascensore e un percorso pedonale che permetterà di raggiungere la nuova sede”.
“Tra gli interventi futuri – continua il Presidente di Arezzo Multiservizi – è prevista la sistemazione della zona adiacente al tempio crematorio che sarà completamente rinnovata con la sistemazione del viale d’accesso che tra l’altro sarà adeguato con un percorso per ipovedenti. Una struttura sarà completata fra qualche giorno con sei mesi di anticipo. Poi aspetteremo il collaudo e a quel punto Arezzo avrà il tempio crematorio.””.
Per il 2010, l’intenzione della Società è quella di proseguire con la manutenzione sia ordinaria che straordinaria dei siti cimiteriali. La società ha terminato un’attenta analisi dello stato di manutenzione dei 52 camposanti gestiti. Dai sopralluoghi è emerso un quadro generale al quale è seguita una programmazione di investimenti e la pianificazione degli ampliamenti necessari nei cimiteri di periferia”.
E tra le novità c’è la sede della società, recentemente trasferita in via Bruno Buozzi nella palazzina denominata “Polveriera”. Lo stabile è stato ristrutturato e reso funzionale in base alle esigenze di Arezzo Multiservizi. I locali storici di Via Antonio da Sangallo adesso accolgono un punto di ascolto ed informazione dove gli utenti potranno rivolgersi per qualsiasi segnalazione.