Home Nazionale In Inghilterra vietate le banconote da 500euro

In Inghilterra vietate le banconote da 500euro

0
In Inghilterra vietate le banconote da 500euro

LONDRA – Da sempre 'nemica', fedele alla propria sterlina, l'Inghilterra dichiara ora guerra al bigliettone più ricercato, quello viola. Le banche e gli uffici di cambi inglesi non potranno accettare né distribuire le banconote da 500 euro (la sola eccezione riguarda i turisti).
La decisione è stata presa dopo la conclusione a cui è arrivata la polizia: il 90% dei bigliettoni rosa sono gestiti dalla criminalità organizzata o legati all'evasione fiscale o al terrorismo. Il giudizio dell'Agenzia contro il crimine organizzato è netto e inequivocabile: in partica non esiste un uso 'legale' delle banconote da 500 euro. Il bigliettone viola è il preferito dai criminali, mafiosi e narcotrafficanti. Il motivo è molto semplice: in Inghilterra infatti non esistono banconote superiori alle 100 sterline mentre i 500 euro valgono molto di più e quindi occupano meno spazio. Ventimila euro per esempio possono essere nascosti in un pacchetto di sigarette. Come ha fatto notare un responsabile dell'Agenzia britannica, un milione di sterline in biglietti da 20 pesa 50 chili mentre lo stesso valore in pezzi da 500 euro pesa poco più di due chili e può essere nascosto facilmente in un doppiofondo di una valigetta.
E non finisce qui. Ora l'attenzione delle autorità inglesi si sposta sul prossimo sorvegliato speciale, i bigliettoni gialli: si teme infatti che il divieto appena introdotto possa provocare un'impennata di richiesta di banconote da 200 euro.