Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo, San Valentino al museo tra le opere d’arte che parlano d’amore

Arezzo, San Valentino al museo tra le opere d’arte che parlano d’amore

0
Arezzo, San Valentino al museo tra le opere d’arte che parlano d’amore

AREZZO – Si intitola “Scene d’amore al Museo” la speciale visita guidata che il Centro Guide di Arezzo e provincia propone per domenica 14 febbraio in occasione di San Valentino. L’iniziativa prende spunto dalla manifestazione “Innamoràti dell’arte” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Durante l’itinerario una guida esperta accompagnerà gli innamorati, ma anche semplici amici o parenti, alla scoperta dei miti d’amore e delle più belle scene di passione raffigurate nelle opere del Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo. Si passerà dunque in rassegna la splendida collezione di “coppe amatorie” rinascimentali, dono di fidanzamento per eccellenza in cui si faceva dipingere il ritratto della donna amata, circondato da un cartiglio con un aggettivo di lode come “bella”. Poi, le piccole scene d’amore cesellate nell’avorio dalla bottega degli Embriachi, la grande tavola dipinta da Giorgio Vasari con il sontuoso banchetto per le nozze di Ester e Assuero e altre opere ancora, fino al travolgente bacio di Paolo e Francesca dipinto da Amos Cassioli, emblematico esempio della pittura romantica ottocentesca.
L’appuntamento è per le ore 16 presso il Museo, in via San Lorentino. Il costo di partecipazione alla visita guidata è di 5 euro a persona (gratuito per bambini fino a 12 anni). Nell’occasione di San Valentino l’ingresso al Museo (sempre gratuito per gli over 65 e gli under 18) per tutte le coppie sarà al prezzo di un solo biglietto.
E’ gradita la prenotazione al Centro Guide Arezzo e Provincia (telefono 0575 403319 oppure 334/3340608.)