Home Cronaca Gravi difficoltà dell’A.S. Terranuovese

Gravi difficoltà dell’A.S. Terranuovese

0

Al Sig. Sindaco
Ai Sigg. Capigruppo
E p.c. agli organi di stampa

«Siamo consapevoli di quanto di positivo sia stato fatto negli anni dalle varie Amministrazioni Comunali al fine di sostenere e supportare l’attività calcistica (negli ultimi tempi più che altro l’attività sportiva in senso ampio) a Terranuova, ma, nonostante ciò, ci vediamo costretti a rivolgerVi questa nota.
Quali dirigenti dell’A. S. Terranuovese Vi comunichiamo che, con grande senso di responsabilità e con grandi sacrifici, garantiamo la gestione e le attività della società sportiva sino al termine della presente stagione calcistica, terminata la quale ed in assenza di significative novità, ci vedremo costretti a “portare le chiavi” del calcio terranuovese in Comune.
Questo, senza nessuna velleità polemica verso l’Amministrazione Comunale, ma solo perché, allo stato attuale, ci è impossibile proseguire nella conduzione della società.
Le significative novità che potrebbero convincerci a continuare con i nostri sacrifici sono essenzialmente tre, tutte e tre sono indispensabili e tutte e tre dipendono dalla volontà e dalle scelte del Comune.

1. Da tempo l’A.S. Terranuovese è in attesa che vengano resi agibili tutti i locali dei nuovi spogliatoi dello stadio. Ciò comporterebbe la possibilità di risparmiare quanto viene mensilmente destinato all’affitto della sede della società. Naturalmente, oltre alla fine dei lavori nell’edificio che ospita i nuovi spogliatoi, sarebbe forse opportuno prevedere una viabilità, seppur minima: attualmente i mezzi (ambulanze comprese) per entrare nello stadio e per raggiungere gli spogliatoi debbono fare un percorso misto marciapiede/prato. Non una strada.
2. I 194 bambini e ragazzi attualmente tesserati, le 13 squadre del settore giovanile e la prima squadra necessitano di strutture sportive, se non adeguate, almeno minime. Da tempo abbiamo evidenziato l’assoluta necessità di un campo in erba sintetica adiacente all’attuale stadio.
3. Levane, Incisa, Rignano, Faella, Figline, Loro Ciuffenna e Cavriglia, ma anche, per restare nel nostro territorio comunale la Traiana. Questo è l’elenco delle società calcistiche della zona che hanno la possibilità di disporre di locali per poter organizzare pranzi, cene, occasioni di ritrovo. L’elenco appena segnalato è così lungo perché tale disponibilità è strategia per poter garantire un sostegno significativo all’attività delle società calcistiche dilettantistiche: si evita di ricorrere a dei ristoranti per i pasti pre partita (altro risparmio), ma si dà anche modo di organizzare cene, feste, momenti di socialità che, oltre ad avvicinare e coinvolgere cittadini, genitori di calciatori, eccetera, nell’attività dell’A. S. Terranuovese, permettono anche di reperire risorse. Anche di questo aspetto il Comune è a conoscenza: l’angolo dello stadio a Nord-Ovest può facilmente ospitare una struttura a ciò destinata.

Avremmo preferito non essere costretti ad inviare questa lettera, ma la situazione è tale che non potevamo non esperire questo ultimo tentativo. I nostri 194 bambini e ragazzi che grazie all’A. S. Terranuovese fanno sport e, divertendosi, si formano nel fisico e nei valori della lealtà e del rispetto che solo lo sport, soprattutto se di squadra, può trasmettere, ci impongono di fare anche questo tentativo. La consapevolezza che comunque la squadra di calcio di una comunità è un simbolo identitario di tale comunità, a prescindere dalle alterne fortune sportive, ci impone di fare anche questo tentativo.
Con ossequio.»

Il Presidente Massimiliano Mugnai
Vice Presidenti Franco Matteini, Angiolino Mattioli, Renato Mugnai