Home Attualità Arezzo, visita guidata gratuita sulle dolcezze dell’arte

Arezzo, visita guidata gratuita sulle dolcezze dell’arte

0
Arezzo, visita guidata gratuita sulle dolcezze dell’arte

Arezzo – Si intitola “Le dolcezze dell’arte” l’itinerario guidato che il Centro Guide di Arezzo e provincia propone per domenica prossima (21 novembre) alla scoperta di uno dei tanti volti inediti del centro storico di Arezzo.

L’iniziativa, gratuita e della durata di due ore circa, è inserita nel programma di “Dolce Autunno”, la kermesse dedicata a cioccolato, pasticceria, coloniali e altre delizie per la gola in programma in piazza Grande nel week end, su iniziativa delle associazioni del commercio e dell’artigianato in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di Commercio di Arezzo

La visita guidata è riservata ad un massimo di 40 partecipanti con prenotazione obbligatoria al 334 3340608. La partenza è fissata alle ore 15 da piazza Grande, di fronte all’ex Tribunale.

L’itinerario si snoderà alla ricerca dei legami tra arte, storia e “dolcezza”, enogastronomica ma anche figurata: dai volti di Madonna dipinti nelle chiese all’uva come simbolo di Cristo nell’antica lunetta della Pieve, passando per la frutta succulenta delle ceramiche robbiane o le guance paffutelle di certi Bambin Gesù. Ma ci sarà modo di citare tanti aneddoti tratti dalla vita cittadina. Come, per esempio, quelli legati all’usanza di distribuire arance e vino durante le feste religiose del passato, o alle aspre sanzioni che il Comune comminava nel Trecento a chi portava al mercato “uve acerbe e mandorle”.

Di luogo in luogo, si cercherà dunque di rintracciare quella ‘dolcezza’ che è poi il tema conduttore della manifestazione “Dolce Autunno”.