Home Cultura e Eventi Cultura ‘Artigianato al Castello’: 1 edizione di artigianato artistico

‘Artigianato al Castello’: 1 edizione di artigianato artistico

0

SUBBIANO – Il comune di Subbiano con il patrocinio della Provincia di Arezzo, Camera di Commercio, Comunità Montana del Casentino, Confartigianato e CNA presenta la 1 Mostra/Mercato Nazionale di Artigianato artistico “Artigianato al Castello”, che si svolgerà dal 28 luglio al 1 agosto nella suggestiva location del Castello di Valenzano.

Un’occasione per il pubblico locale e per i molti turisti che soggiornano nel territorio aretino e per i rivenditori di conoscere personalmente questi maestri proveniente da tutta Italia che, utilizzando tecniche antiche, realizzano manufatti di incomparabile originalità, bellezza e preziosità.
La manifestazione “Artigianato al Castello”, si prefigge diversi obiettivi.
Il primo è quello di valorizzare il rapporto esistente da sempre tra la cultura italiana ed aretina in particolare con l’artigianato. La storia artistica italiana, fin dalla notte dei tempi, si è caratterizzata per la presenza di artigiani che hanno realizzato manufatti apprezzati ben oltre i confini nazionali.
Ecco, dunque, che “Artigianato al Castello”, dà la possibilità non solo agli aretini, ma ai tanti turisti di scoprire quali magie per mezzo della lavorazione manuale i nostri “maestri” sono in gradi di produrre. L’altro obiettivo è quello di comunicare questa conoscenza anche agli ospiti di oltre confine che vengono in visita nella nostra terra.
Il materiale informativo de “Artigianato al Castello”, verrà infatti messo a disposizione dell’APT, degli alberghi e delle altre manifestazioni come la Fiera Antiquaria, in modo che il visitatore, una volta arrivato ad Arezzo o in provincia, abbia subito a disposizione un “pacchetto turistico” per visitare e apprezzare uno dei punti di forza della cultura e dell’arte: l’artigianato artistico.
Siamo fortemente convinti che l’artigianato artistico sia un grande elemento di attrazione e di caratterizzazione del sistema economico e culturale del territorio per far conoscere all’estero la nostra provincia e per attrarre nuove presenze turistiche; l’artigianato è una delle prime eccellenze da proporre e promuovere.