Home Attualità Salute ASL: nominati quattro nuovi primari

ASL: nominati quattro nuovi primari

0
ASL: nominati quattro nuovi primari

Arezzo – Decise a conclusione di altrettante selezioni pubbliche, le nomine di quattro nuovi primari alla Asl, destinati alla direzione delle Unità Operative di Chirurgia Generale (Ospedale della Fratta e della Gruccia), della Neuropsichiatria Infantile e della Fisica sanitaria.

"Oltre ad augurare a tutti loro un buon lavoro – ha dichiarato il direttore generale della Asl 8 Enrico Desideri – voglio esprimere il mio compiacimento per l'attività svolta dai selezionatori. In due casi, i primari sono conferme: scelte compiute fra le risorse già presenti nella nostra Azienda, professionisti che hanno dimostrato le loro qualità sotto il profilo sanitario e organizzativo. In altri due casi i nuovi primari sono specialisti provenienti da ambiti altamente qualificati che di certo sapranno portare valore aggiunto alla offerta della nostra azienda."

Per la chirurgia del nosocomio della Valdichiana si tratta di una conferma, in quanto il vincitore del concorso è risultato il dottor Andrea Bufalari, già titolare di un incarico quinquennale di dirigente di chirurgia all'ospedale cortonese.
Bufalari, nato a Perugia nel 1960, annovera nel suo curriculum anche 15 anni di attività presso l'Azienda Universitaria di Perugia. Tra le motivazioni che hanno portato alla sua nomina, un'attività didattica di livello universitario e una casistica chirurgica di medio-alto livello, con particolare riferimento allo sviluppo della chirurgia laparoscopica avanzata, soprattutto nel settore colo-rettale.

Di conferma si può parlare anche per la Chirurgia dell'ospedale della Gruccia, in Valdarno, dal momento che il "nuovo" direttore è Giorgio Cangioni, dirigente medico già in servizio nel nosocomio valdarnese fin dal 1993. Cangioni, nato a Fiorenzuola (Fi) nel 1954, alla Gruccia ha ricoperto vari incarichi di responsabilità, tra cui quella del servizio di Endoscopia digestiva e della chirurgia addominale-oncologica. Dal maggio del 2009 sino all'espletamento del concorso, il dottor Cangioni ha svolto le funzioni vicarie di direzione dell'unità operativa. Vanta una casistica operatoria molto ampia e di buon livello nei vari campi della chirurgia, compreso quello della chirurgia mininvasiva.

Per Neuropsichiatria, la nomina è andata al dottor Luciano Luccherino. Nato a Piacenza nel 1962, Luccherino si è laureato e poi specializzato in neuropsichiatria presso l'Università di Pisa. Prima della sua nomina ad Arezzo, ha lavorato per 13 anni presso l'Asl 11 di Empoli, in qualità di direttore vicario della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e presso la Asl di La Spezia, come medico specialista.
Secondo la commissione giudicatrice, il dottor Lucherino ha dimostrato di possedere una casistica esperenziale ed un'attività clinica altamente significativa in tutti i settori assistenziali che caratterizzano la neuropsichiatria infantile, accanto ad una costante produzione scientifica di rilievo su numerose riviste nazionali.

Infine, arriva da Careggi, il nuovo direttore della Fisica Sanitaria. E' il dottor Giacomo Belli, nato a Borgo San Lorenzo (Fi) nel 1958, con esperienza di dirigente fisico ed Esperto Qualificato presso l'Azienda Universitaria fiorentina, dove ha lavorato per oltre sedici anni. A Firenze, il dottor Belli, ha lavorato nei settori della radioterapia e della medicina Nucleare, vanta attività formative e didattiche continuative su tutti i temi della fisica, nonché una produzione scientifica di assoluto rilievo, sia