Home Attualità Atma: sosta gratuita durante le feste

Atma: sosta gratuita durante le feste

0
Atma: sosta gratuita durante le feste

Arezzo – Dal 13 al 24 dicembre un dono natalizio particolare per i cittadini: è stato deciso dal Comune in accordo con Atam e sarà la possibilità di sostare gratuitamente in gran parte dei parcheggi cittadini abitualmente a pagamento.
““Ripetiamo la positiva esperienza fatta insieme ad Atam lo scorso anno – afferma l’assessore Roberto Banchetti. Questo provvedimento ha il duplice obiettivo di mitigare gli effetti negativi della crisi economica offrendo risposte concrete ai cittadini e agli operatori del settore commerciale: allo stesso tempo risponde alla domanda di sosta e ad un minor incremento di traffico nel centro cittadino. L’obiettivo è infatti quello di incentivare la sosta delle auto nei parcheggi più decentrati ma di notevole capienza e allo stesso tempo di ridurre i flussi di traffico diretti verso le zone centrali della città nelle ore di punta, contribuendo a mitigare il fenomeno del congestionamento del traffico. Una scelta che consentirà a chi può, di fare acquisti nella fascia cosiddetta “morbida”, cioè di minor traffico. Dal 13 al 24 dicembre compresi saranno quindi completamente gratuite le aree di sosta limitrofe al centro città mentre in alcune strade e parcheggi più centrali, la sosta sarà gratuita dalle 15 alle 17.”.
Sono oltre 1.200 i posti auto a disposizione con modalità diversificate per orari e tariffe: in particolare circa 450 posti saranno disponibili per la sosta gratuita e senza limiti di orario nei parcheggi di via XXV Aprile, viale Luca Signorelli, via Monte Cervino, via Alpe della Luna, via Benedetto Varchi, via Guelfa e via Arno.
Sosta gratuita in circa 800 posti dalle 15 alle 17 nei parcheggi ex caserma Cadorna e Eden oltre che in alcune strade del centro cittadino: via Assab, via Eritrea, via Guido Monaco, via Garibaldi, via Guadagnoli, via Fra’ Guittone, via Leone Leoni, via Margaritone, via Niccolò Aretino, via Pietro Aretino, piazza Poggio del Sole, vicolo della Palestra, via Porta Buia, via Rodi, via Spinello e via Trento Trieste.
Rimane invariata l’attuale regolamentazione dei parcheggi, gestiti da Atam all’interno del perimetro delle ZTL, nell’asse costituito dalle vie Petrarca – Roma – Crispi, in piazza della Repubblica (stazione) e nel parcheggio di Campo di Marte.