Home Nazionale Attacco Nordcorea, anche 2 civili uccisi

Attacco Nordcorea, anche 2 civili uccisi

0

Seul (Adnkronos) – Stati Uniti e Corea del Sud condurranno esercitazioni navali congiunte nel fine settimana.
L'annuncio, sul sito di Us Force Korea (Usfk), la forza americana di 28.500 uomini dislocata in Corea del Sud, compare all'indomani della ripresa delle tensioni con la Corea del Nord che ieri ha bombardato l'isola sudcoreana di Yeonpyeong, provocando la morte di due soldati di Seul. E oggi la rete televisiva Ytn dà anche notizia del ritrovamento di due corpi di civili, si tratta di due uomini sulla sessantina che lavoravano in un cantiere edile sull'isola colpita.
Le esercitazioni, alle quali parteciperà la portaerei Uss George Washington a propulsione nucleare, si svolgeranno fra il 28 novembre e il 1 dicembre. Le manovre lungo la costa occidentale coreana erano state programmate prima dell'attacco, ma serviranno ora a dimostrare l'impegno americano a fianco del suo alleato sudcoreano, sottolinea il comunicato.
La Cina, che in precedenza aveva obiettato alla presenza della George Washington, è stata avvertita dell'esercitazione, hanno riferito fonti della Usfk, citate dall'agenzia stampa sudcoreana Yonhap. Il presidente americano Barack Obama ha assicurato il collega sudcoreano Lee Myung Bak del fermo sostegno di Washington al suo "stretto alleato e amico". L'avvio delle manovre navali congiunte è stato concordato in una telefonata fra i due leader.
Cooperazione stretta anche tra Seul e Tokyo. Come hanno stabilito il premier giapponese Naoto Kan e il presidente sudcoreano. In un colloquio di venti minuti, Kan ha assicurato a Lee il sostegno del Giappone e che chiederà alla Cina di svolgere un ruolo attivo nel prevenire ulteriori attacchi di Pyongyang. A renderlo noto è stato il vice segretario di gabinetto nipponico, Tetsuro Fukuyama, citato dall'agenzia di stampa Kyodo.
Da Pechino, intanto, arriva un appello alla calma. La Cina sta seguendo la crisi nella Penisola Coreana ''con grande attenzione'', fa sapere il portavoce del ministero degli esteri Hong Lei che sollecita nuovamente Nord e Sud Corea ''a mantenere la calma ed evitare il ripetersi di eventi simili'' ed esprime ''preoccupazione per gli sviluppi'' di tale situazione.
Inoltre, il comando Onu in Corea del Sud (Unc) ha chiesto l'apertura di colloqui militari ad alto livello con la Corea del Nord. I colloqui serviranno "ad iniziare uno scambio di informazioni e a ridurre l'escalation della situazione", ha affermato il capo del comando, il generale americano Walter Sharp. Sharp ha esortato Pyongyang a metter fine "agli attacchi non provocati" e ad onorare l'accordo di armistizio firmato dopo la guerra del 1950-53. "Queste azioni – ha aggiunto – minacciano la pace e la stabilità dell'intera regione". Sharp ha anche annunciato l'apertura di una inchiesta per accertare se la Corea del Nord abbia violato i termini dell'armistizio.
L'attacco di ieri, nel quale sono rimaste ferite 18 persone, ha distrutto decine di abitazioni civili a Yeonpyeong, un'isola che si trova vicino al contestato confine marino fra le due Coree. Il bombardamento ha provocato un vasto incendio, che ha incenerito il 70% dei boschi e dei campi dell'isola, secondo la valutazione delle autorità sudcoreane. Dei 1700 residenti di Yeonpyeong, in 400 hanno dovuto abbandonare le loro case e rifugiarsi sulla terraferma.

Articlolo scritto da: Adnkronos