Home Attualità Economia Attività professionale di scienze estetiche e bionaturali

Attività professionale di scienze estetiche e bionaturali

0

AREZZO – Confartigianato Imprese Arezzo plaude alla proposta di legge presentata dall'onorevole Lorena Milanato, presidente del Comitato pari opportunità della Camera dei deputati e segretario di presidenza per disciplinare il settore delle scienze estetiche e bionaturali. La proposta di legge, intitolata «Disciplina dell’attività professionale di scienze estetiche e bionaturali» mira a dare una dignità professionale alla categoria degli estetisti, assicurandone maggior tutela.

La legge prevede per i centri benessere norme molto precise sulle prestazioni, i trattamenti e le tecniche di attività motoria, le attività cliniche, terapeutiche e mediche non convenzionali o alternative, ma in particolare riconosce lo svolgimento delle attività operative esclusivamente a personale in possesso delle abilitazioni richieste dalle norme vigenti e in grado di esibire le relative e specifiche autorizzazioni sanitarie.

«Attività quali lo shiatsu, il massaggio ayurvedico, il massaggio cinese e molte altre – spiega Pier Luigi Marzocchi, presidente della Federazione Benessere di Confartigianato Imprese Arezzo – sono pratiche oggi di largo impiego. Richiedono però un'alta professionalità assicurata da operatori in grado di procurare benefici, più che conseguenze negative, alle persone che vi si sottopongono; cosa che purtroppo non avviene sempre. Per questo guardiamo con favore a questa proposta di legge che dovrebbe garantire maggiori garanzie agli operatori del settore e ai cittadini».