Home Attualità Terminata l’esperienza della comunità d’accoglienza Betania a Talla

Terminata l’esperienza della comunità d’accoglienza Betania a Talla

0

AREZZO – L’esperienza dell’associazione civile denominata «Comunità Betania», nel Comune di Talla (Arezzo), realizzata negli anni dal sacerdote don Antonio Nardi, del clero di Bari-Bitonto, è stata avviata a conclusione per le difficoltà del suo iniziatore, ormai anziano e malato, impossibilitato a proseguire l’impegno che aveva assunto con persone bisognose nel corso del tempo.
La struttura, dove ha operato l’associazione «Comunità Betania» di cui è fondatore e presidente don Nardi, concessa da enti pubblici e da finanziatori all’anziano sacerdote, risulta non più adeguata alle norme vigenti.
La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che negli anni non aveva avuto modo di interagire con la «Comunità Betania», si è fatta carico dell’accoglienza di quegli ospiti di don Nardi che hanno voluto accettare l’offerta della Caritas diocesana.
Le istituzioni pubbliche hanno preso atto della impossibilità dell’associazione a proseguire la propria opera e, nel rispetto della legge, hanno favorito una risoluzione per quanto possibile serena della vicenda. In particolare il Comune di Talla, insieme alla locale Caritas, si è fatto carico anche negli ultimi tempi del mantenimento delle persone accolte nella struttura, in spirito di attenzione e rispetto.