Home Cronaca Auto da sogno, quando a sbattere al muro è la 250 GTO del 1962

Auto da sogno, quando a sbattere al muro è la 250 GTO del 1962

0

ROMA – Ferrari, Bugatti, Mercedes, McLaren, Jaguar. In genere macchine da ricchi, e per alcuni modelli da ricchissimi. Quando infatti si parla della rossa di Maranello 250 GTO del 1962-64, oppure della 250 GT Spider, o, passando alla casa di Stoccarda, della 300 SL ad 'ali di gabbiano' si parla di supercar, quelle vetture da sogno che appartengono a pochi. Perché poche ne sono state prodotte e perché il valore e il costo delle stesse spesso supera cifre a sei zeri.
ll sito WreckedExotics, che raccoglie migliaia di foto di incidenti d'auto, ha stilato una classifica di quelli che sono costati più cari ai paperoni dell'auto.
>Una classifica incredibile che vede nelle prime 4 posizioni tutte vetture di Maranello. Il cavallino rampante, il marchio di automobili più famoso al mondo, non fa sconti neanche in officina. Si parte dal record della Ferrari 1962-64 250 GTO. Il proprietario, un riccone britannico, durante la partecipazione ad una gara d'epoca, ha tamponato un'altra auto mentre procedeva a lenta andatura. Per la cronaca la sua GTO all'asta l'aveva spuntata per 28,5 milioni di sterline, pari a quasi 32 milioni di euro.

Decisamente meglio era andata all'anonimo proprietario di un'altra rossa, una Ferrari 250 GT Spider del '61, in California l'auto era stata investita e distrutta da una tempesta. Per lui l'auto era costata solo 7,5 milioni di euro.
Per la stessa macchina, modello 'Tour de France', questa prodotta nel '59 a Maranello, crush in una gara rievocativa nel Connecticut. L'auto da riparare era costata 1,2 milioni di euro.
Ai piedi del podio la 'Enzo Ferrari' di Bo Stefan, uomo d'affari svedese che nel 2005 ha quasi distrutto la sua vettura durante una gara: per lui perdita da 1,1 milioni di euro.
Prima auto britannica in classifica una Jaguar XJ220, costata un milione di euro e gravemente incidentata. Poco meno poi era costata una Bugatti Veyron andata distrutta. E ancora, questa volta ad Hong Kong, 740 mila euro in fumo per una Pagani Zonda. Stessa cifra per una McLaren F1, di proprietà dell'attore Rowan Atkinson. Poi un'altra Pagani Zonda. E a chiudere la top ten delle auto più costose diventate carcasse in un istante una
Mercedes Benz SL 300. Modello ad 'Ali di Gabbiano' che aveva richiesto 'solo' un assegno da 550 mila euro per aprire le portiere al suo proprietario.