Home Sport Azzurrini ko in Bielorussia, addio a Euro 2011 per la nazionale

Azzurrini ko in Bielorussia, addio a Euro 2011 per la nazionale

0
Azzurrini ko in Bielorussia, addio a Euro 2011 per la nazionale

Borisov – (Adnkronos) – Harakiri azzurro, niente Europei Under 21. La 'giovane Italia' si sbriciola in Bielorussia e perde tutto: la selezione del ct Casiraghi viene sconfitta per 3-0 e fallisce la qualificazione alla fase finale del torneo continentale. In Danimarca, dall'11 al 25 giugno del prossimo anno, si giocherà per il titolo di campioni d'Europa e per conquistare un posto alle Olimpiadi di Londra 2012.
E con la mancata qualificazione agli Europei, l'Italia perde anche la chance di guadagnare il pass per il torneo olimpico di Londra 2012.
L'Italia, che si sentiva già in volo per Copenhagen dopo il successo per 2-0 ottenuto venerdì a Rieti, rimarrà davanti alla tv. Il flop prende forma nei primi 5 minuti della sfida di Borisov. La partenza degli azzurrini è da incubo, complice una follia di Mannone. Il portiere azzurro prova ad addomesticare un pallone sulla fascia laterale e fa una figura pessima. Skavysh gli soffia la sfera, si invola verso la porta vuota e mette in mezzo per Yurchenko: comodo piatto destro, 1-0. Pochi secondi e arriva anche il raddoppio dei padroni di casa.
La difesa azzurra è imbarazzante sulla verticalizzazione di Rekish, che ha il tempo di pescare Yurchenko al limite dell'area avversaria: diagonale preciso, 2-0 al 5'. Il doppio ceffone non sveglia l'Italia, che fatica ad imbastire una reazione degna di nota. Segnali incoraggianti al 30', quando Fabbrini inventa per Destro: conclusione al volo, mira sbagliata.
La selezione del ct Casiraghi punge di più nella ripresa, quando l'inserimento di Marilungo aumenta il peso offensivo. Le occasioni migliori capitano a Okaka: al 75' il suo colpo di testa viene deviato in corner da Gutar, al 78' l'attaccante della Roma non trova il tocco vincente per battere il portiere uscito al limite dell'area. Il gol azzurro non arriva e i supplementari diventano realtà. La Bielorussia, così come nei tempi regolamentari, colpisce subito. Veretilo si inserisce e può calciare da pochi passi: il suo rasoterra non sembra irresistibile ma si infila tra le gambe di Mannone, 3-0 al 96'.
Il tempo per rimediare c'è e l'Italia ci prova. Al 102' altra chance per Okaka, ancora lanciato verso Gutar: morbido tocco, ma il pallonetto si spegne sulla traversa. Lo sterile assedio prosegue senza produrre granche'. Al 119' l'ultimo tentativo è firmato da Ranocchia: colpo di testa, Gutar blocca. L'Italia s'arrende, niente Europei e niente Olimpiadi.

Articlolo scritto da: Adnkronos