Home Attualità Economia Banca Valdichiana: domenica 16 maggio 3000 soci in Assemblea

Banca Valdichiana: domenica 16 maggio 3000 soci in Assemblea

0
Banca Valdichiana: domenica 16 maggio 3000 soci in Assemblea

CHIUSI – Domenica 16 maggio, i 3.000 Soci di Banca Valdichiana, Bcc con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena, Arezzo e Perugia, sono chiamati a partecipare all’Assemblea generale ordinaria che si svolgerà presso il Palazzetto dello sport di Chiusi Scalo a partire dalle ore 9.00. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di esercizio 2009 e il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri.
I membri del nuovo CdA verranno scelti dai Soci esprimendo la loro preferenza tra venti nomi presenti nella lista elettorale messa a punto dalla Commissione che eletta nel corso dell’Assemblea 2009 ha lavorato a questo scopo negli ultimi mesi e a cui si sono aggiunte, come consentito dal Regolamento, alcune autocandidature.
La lista è consultabile presso le filiali della Bcc o sul sito www.bancavaldichiana.it e i nomi individuati sono rappresentativi di tutta l’area di competenza della Banca – valdichiana senese, valdichiana aretina compresa Arezzo e area del Trasimeno per la provincia di Perugia.
“L’Assemblea 2010 – sottolinea la presidente Mara Moretti – rappresenta un appuntamento molto importante per la vita della nostra Bcc. L’esercizio del voto è infatti la massima espressione di partecipazione democratica dei Soci che scelgono i loro rappresentanti per amministrare la Banca nei prossimi anni. Il CdA uscente si presenta a questo appuntamento quasi compatto, sono tre infatti i componenti (Alessandro Bologni, Amedeo Fei e Paolo Capaccioli) che dopo essersi impegnati nell’amministrazione della Bcc per diversi mandati hanno scelto quest’anno di non ricandidarsi e che, a nome anche di tutti gli altri componenti, mi sento di ringraziare di cuore per il lavoro svolto”.
Numerosi gli impegni importanti e le decisioni strategiche assunte dal CdA uscente in questi tre anni: dai festeggiamenti del Centenario nel 2008 all’espansione territoriale che ha visto negli ultimi anni l’apertura di due filiali ad Arezzo e una a Monte San Savino, la grande attenzione e vicinanza al territorio e alle imprese durante questi anni di crisi e infine l’ultima decisione di trasferire la sede di presidenza e direzione da Chiusi Scalo a Chiusi Città che troverà compimento il 12 giugno prossimo.
Per quanto riguarda il Bilancio di esercizio 2009 che i Soci sono chiamati ad approvare nel corso dell’Assemblea, “è un Bilancio molto positivo – sottolinea il Direttore Fulvio Benicchi – soprattutto in considerazione del fatto che il 2009 è stato un anno impegnativo per le difficoltà economiche persistenti e che Banca Valdichiana nonostante questo ha proseguito la sua crescita ed espansione territoriale chiudendo l’anno come una Banca solida e in crescita”. In particolare, la Bcc con sede a Chiusi ha registrato nel 2009 un +17,93% degli impieghi a clientela, una forte crescita della raccolta diretta che ha registrato + 25,93% per una variazione totale della raccolta da clientela pari al +11,7% e un utile di esercizio pari a 3.430.000 euro.Questo ha consentito accantonamenti finanziari importanti e quindi il miglioramento del patrimonio di vigilanza della Banca che ha raggiunto i 61.300.000 euro, raggiungendo una solidità patrimoniale che consente alla Banca di guardare con rinnovata fiducia alle sfide del futuro.
“Banca Valdichiana – conclude la Presidente – conferma quindi il trend di crescita e sviluppo avviato da tempo anche in un contesto così difficile come quello attuale, con risultati buoni in tutto il territorio dove è presente.”
Un territorio che come illustrato dai dati emersi dall’aggiornamento al 2010 dello Studio condotto da Eurema per Banca Valdichiana sulla situazione socio-demografica ed economica di questa area – che verrà illustrato in dettaglio nel corso dell’Assemblea – ha sofferto questi ultimi anni di crisi in termini soprattutto di natimortalità delle imprese, con saldo negativo per Arezzo e Siena e appena positivo per Perugia nel biennio 2008-2009 e criticità in particolare nei settori del trasporto, magazzinaggio e comunicazioni, attività manifatturiere, agricoltura e pesca. Il 2009 si chiude però, in base allo studio, con prospettive di speranza per il 2010 anche se con grande incertezza sui tempi e i modi della ripresa.
L’Assemblea sarà preceduta sabato 15 maggio da un Convegno sulla figura del fondatore della Banca, Don Domenico Pipparelli, che si svolgerà a partire dalle 15.30 presso la Cattedrale di San Secondiano a Chiusi Città. Il Convegno sarà un’occasione per riflettere sui valori fondanti della Banca ma anche sul ruolo che le Banche di credito cooperativo svolgono anche oggi, in questa fase di difficoltà generale, grazie alo loro essere “banche differenti”. Al Convegno interverrà Stefano Zamagni, professore di economia dell’Università di Bologna e uno dei principali consulenti di Papa Benedetto XVI per la stesura dell’enciclica “Caritas in veritate”.