Home Attualità Economia Da domani Arezzo, capitale dell’extravergine

Da domani Arezzo, capitale dell’extravergine

0
Da domani Arezzo, capitale dell’extravergine

AREZZO – Conto alla rovescia per il taglio del nastro della seconda edizione di MedOliva. Ancora una volta, per 4 giorni (da venerdì 14 a lunedì 17 maggio), Arezzo diventa la capitale mondiale dell’Olio Extravergine. Frutto dell’impegno economico e organizzativo della Provincia di Arezzo, con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche, MedOliva si appresta a bissare il successo dell’edizione di esordio del 2008 e lo fa con numeri importanti.
10 Paesi rappresentati, ognuno con il top della propria produzione. Circa 200 etichette a formare il Club MedOliva, una sorta di dream team dei migliori oli al mondo. 30 territori, a raccontare storie e suggestioni dei luoghi più vocati all’olivicoltura. MedOliva illustra, nelle funzionali sale del Centro Fiere e Congressi di Arezzo, un mondo ricco di storia e tradizione. Una realtà che conta 800 milioni di piante (praticamente due per ogni cittadino dell’Unione Europea), 10 milioni di ettari ulivetati (come se Svizzera, Olanda e Belgio insieme formassero un unico, immenso uliveto), 30mila frantoi per una produzione di 2,5 milioni di tonnellate, decine di migliaia di persone coinvolte nelle diverse fasi della filiera, un giro di affari che, solo in Italia e Spagna, raggiunge un valore di 4 miliardi di euro l’anno.
Il taglio del nastro è previsto per venerdì 14 maggio alle ore 12,00 presso la Fiera di Arezzo. In questa occasione saranno presenti giovani studenti delle scuole di tutto il Mediterraneo che simbolicamente pianteranno le 22 bandiere dei Paesi del Mediterraneo in un giardino all’interno della Fiera al centro del quale sarà posta la bottiglia dell’”olio della pace” prodotto grazie ad un progetto della Cittadella della Pace di Rondine.
Il programma della prima giornata sarà animato da numerosi appuntamenti. A partire dal convegno sul “Normativa, legislazione ed evoluzione delle politiche UE” nell’ambito dell’olivicoltura. Al via anche il programma dell’Area Forum, lo spazio tecnico in cui Arsia per ogni giorno propone approfondimenti su varie tematiche. Domani sarà la volta della Difesa Fitosanitaria e della Genetica nel pomeriggio. Ricco anche il programma dell’area “cooking” con le dimostrazioni del grande Chef Gaetano Trovato e nel pomeriggio il concorso promosso dall’Unione Cuochi della Regione Toscana riservato ai giovani studenti delle scuole della regione.