Home Attualità Economia Banca Valdichiana presenta la nuova sede di Chiusi Città

Banca Valdichiana presenta la nuova sede di Chiusi Città

0
Banca Valdichiana presenta la nuova sede di Chiusi Città

CHIUSI – Sarà una festa all’insegna della partecipazione, della storia e dei giovani quella che la cittadina di Chiusi, e in particolare il suo centro storico, si prepara a vivere sabato 12 giugno in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Banca Valdichiana a Chiusi Città. Una festa per tutto il paese – invitato a partecipare e coinvolto con le sue associazioni e le sue attività economiche nell’allestimento della festa stessa – oltrechè per tutti i soci e i clienti della Banca provenienti da un territorio di competenza compreso tra due regioni e tre province, Siena, Perugia e Arezzo.
Il trasferimento della sede ha per Banca Valdichiana un elevato valore simbolico perché rappresenta un ritorno alle origini, dal momento che proprio nel centro storico venne fondata 102 anni fa, e al contempo uno sguardo al futuro, con la volontà di sostenere il rilancio del centro storico e di tutta Chiusi.
La giornata del 12 giugno si aprirà la mattina con un importante appuntamento con la cultura. Alle 10 infatti verrà presentato al Teatro Mascagni il volume “Goti e Longobardi a Chiusi” a cura della Prof.ssa Carla Falluomini, terzo di una collana edita dalla Bcc, “I Tesori di Chiusi”, che ha visto la pubblicazione negli anni scorsi di “Chiusi Etrusca” e “Chiusi Cristiana”. Questo terzo volume completa la collana consentendo di ripercorrere e approfondire la storia della cittadina. A rendere la presentazione ancora più interessante, alle 12 seguirà l’inaugurazione di una Mostra dallo stesso titolo, “Goti e Longobardi a Chiusi” allestita dal Museo Archeologico Nazionale di Chiusi presso il Museo stesso e la sua Sala Mostre che raccoglierà e renderà visibili al pubblico per la prima volta dopo quasi quaranta anni i principali reperti riferibili all’alto medioevo ritrovati nel territorio chiusino e in alcuni casi fatti venire per l’occasione da altri Musei. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo 2011.
A seguire, alle 15, si svolgerà un momento di riflessione sulla mission di Banca Valdichiana che in qualità di Bcc fedele ai propri valori fondanti svolge il proprio ruolo di Banca locale e a mutualità prevalente e presenterà nell’occasione a soci e cittadini il Bilancio Sociale 2009, Bilancio dell’attività svolta a sostegno dello sviluppo socio-culturale del territorio nei primi dieci anni di Banca Valdichiana, nata nel 1999 dalla fusione della Bcc di Chiusi con la consorella Bcc di Piazze.
L’inaugurazione della nuova sede, che ospiterà Presidenza, Direzione ed alcune aree come l’area controllo e mercato della Banca avverrà nel pomeriggio, e sarà introdotta da un Corteo storico che prenderà il via intorno alle 16.30. Il corteo animato dai tamburini e gli sbandieratori della Contrade di Chiusi Scalo e dei Terzieri di Chiusi Città insieme con la Filarmonica Città di Chiusi condurrà i visitatori fino al prestigioso palazzo cinquecentesco, posto in Via Porsenna al civico 56, che già da alcuni anni ospita la filiale di Chiusi Città. Qui la Presidente Mara Moretti, accompagnata dal Direttore Fulvio Benicchi e da tutto il CdA, procederà al taglio del nastro della nuova sede e soci, clienti e concittadini potranno visitare i luoghi finemente restaurati e in particolare la grande Sala del Consiglio intitolata al fondatore Don Domenico Pipparelli.
A seguire, intorno alle 18, prenderà il via il grande buffet che sarà allestito per le vie del centro storico con vari punti degustazione, grazie alla collaborazione delle associazioni e dei ristoranti di Chiusi Città.
In serata chiusura all’insegna dei più giovani, con il Concerto dei ragazzi che prenderà il via alle 21 in Piazza Duomo e vedrà protagonisti i ragazzi della Scuola media dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi con l’Orchestra “Young Band” e quelli dell’Istituto comprensivo di Monte San Savino con l’Orchestra “Acchiappanote”. Uno spettacolo dal grande valore simbolico perché la Banca con oltre cento anni di storia guarda da sempre con grande attenzione ai più giovani sostenendoli con contributi alle scuole per progetti come questo dell’Orchestra e con prodotti e servizi specifici. Ma valore simbolico anche per la partecipazione al concerto di Chiusi e Monte San Savino che rappresentano i due territori di origine e di più recente insediamento della Banca che forte della sua storia guarda con fiducia al futuro.
A partire dalle ore 15, al fine di semplificare l’accesso alla festa, sarà in funzione un servizio navetta che, con partenza ogni 30 minuti da Piazza XXVI giugno e dal Palazzetto dello sport a Chiusi Scalo, condurrà gli ospiti a Chiusi Città.