Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo espugna il “fortino” della Monallisa

BancaEtruria Volley Arezzo espugna il “fortino” della Monallisa

0
BancaEtruria Volley Arezzo espugna il “fortino” della Monallisa

AREZZO – Sabato scorso, davanti ad un pubblico numeroso e caloroso, si è disputato l’attesissimo derby tra la BancaEtruria Volley Arezzo e la Monnalisa Savinese, ove giocano numerosi atleti aretini (5 titolari su 7) alcuni dei quali ceduti in prestito dalla società aretina ai savinesi.
Per l’Arezzo scende in campo Ermini in regia, Salvi Opposto, Borgianni e Lunetti schiacciatori, Dragoni e Bernini centrali, Novembri libero; la Monnalisa risponde con Morelli in regia, Greco opposto, Catalani e Bacchi centrali, Squillace e Silvestrini schiacciatori, Mariottini libero.
L’avvio è tutto di marca savinese: la squadra di casa spinge forte con il servizio e riesce a guadagnare un gap importante portandosi avanti 6 a 2, ma il marchio di fabbrica degli aretini, ovvero la capacità di recuperare ogni svantaggio, non tradisce nemmeno in questa occasione. A metà set i savinesi conducono per 18 a 15 ma da questo punto in poi farà la differenza l’organizzazione di gioco degli aretini nella fase battuta-muro-difesa: Lunetti e compagni vincono il parziale in rimonta sul punteggio di 29 a 27.
Nel secondo set le squadre scendono in campo con i sestetti invariati, ma questa volta sono gli aretini a tentare lo strappo iniziale portandosi avanti 5 a 3. I locali non mollano di un centimetro e si riportano in parità al punto 10, ma la BancaEtruria Volley Arezzo può contare su un Salvi strepitoso che mette a terra punti importanti e consente agli aretini di riportarsi avanti 21 a 18. Due gravi disattenzioni riportano il set in equilibrio, ma Borgianni dà lo strappo finale al set che viene meritatamente vinto dalla BancaEtruria Volley Arezzo con il punteggio di 25 a 22, grazie anche all’apporto del sempre utile Baldini, che ha avvicendato il compagno Bernini.
Nel terzo set Baldini scende in campo dall’inizio e si ripropone quanto visto ad inizio gara: la Monnalisa spinge forte e mantiene il vantaggio di tre lunghezze fino al 16 a 13. Da qui in poi gli aretini non concedono errori gratuiti ed Ermini in regia smarca ogni suo attaccante in modo impeccabile. Lunetti conquista punti decisivi in attacco, mentre Novembri riceve impeccabilmente le ficcanti battute dei savinesi. La BancaEtruria Volley Arezzo ci crede fino in fondo ed, al termine di un emozionante fine set giocato punto a punto, conquista la meritata vittoria con il risultato finale di tre a zero.
Enorme soddisfazione al termine del match tra le file aretine: per l’ennesima volta la squadra ha dimostrato di possedere preziosissime capacità tecniche, tattiche e caratteriali che hanno consentito all’equipe guidata da Coach Morelli di uscire in maniera straordinaria da un periodo caratterizzato da numerosi infortuni e sconfitte.
Ottime le prestazioni individuali di tutti gli atleti scesi in campo.
Coach Mirko Morelli: “Eravamo ampiamente motivati nel giocare questa gara in casa della Monnalisa ove solamente Sansepolcro e Levane erano riusciti ad imporsi per tre a zero; oltre a ciò il numeroso e caloroso pubblico locale ci ha dato ulteriore spinta nel conquistare questa importantissima vittoria. Le due squadre si conoscono perfettamente ed era logico immaginare un match equilibrato: sapevamo che per vincere dovevamo giocare sui nostri massimi livelli e la defezione in extremis di Gialli aveva ulteriormente danneggiato i nostri piani. Tuttavia i ragazzi sono scesi in campo con una determinazione incredibile e volevano vincere a tutti i costi: come sempre dimostriamo di saper soffrire quando gli avversari guadagnano gap importanti ed abbiamo la capacità di ribaltare ogni svantaggio. Questa caratteristica della squadra è un marchio di fabbrica che abbiamo costruito nel tempo: i ragazzi sono bravissimi nel sapere mantenere la lucidità e la concentrazione in ogni occasione sfavorevole. Tutti hanno giocato perfettamente e la soddisfazione di aver conquistato una salvezza virtuale al termine di un match giocato ad alto livello è veramente tanta. Complimenti anche agli avversari che hanno disputato un bel match: sono molto compiaciuto dell’ottima prestazione dei 4 atleti ceduti in prestito alla savinese e sono sicuro che, in un prossimo futuro, sapranno difendere i colori della BancaEtruria Volley Arezzo con la stessa determinazione e capacità. Dobbiamo archiviare questa vittoria e rivolgere immediatamente lo sguardo al prossimo match, che giocheremo al PalaMecenate contro il Monteroni: non abbiamo certamente dimenticato che all’andata la compagnie senese ci ha battuto con il punteggio di 3 a 2 e per quanto ci riguarda vogliamo continuare ad esprimere prestazioni convincenti e soprattutto vogliamo tornare a conquistare punti e vittorie al PalaMecenate dove, a tutt’oggi, abbiamo ottenuto solamente 9 punti su 25 che attualmente abbiamo in classifica. Non ho difficoltà ad etichettare come una ‘miseria’ 3 vittorie su 9 gare disputate al PalaMecenate e sono sicuro che i ragazzi troveranno i giusti stimoli per ribaltare quest’andamento, che non ci piace affatto.”
La squadra di Prima Divisione maschile continua a dominare il campionato, avvicinandosi all’obiettivo stagionale ovvero la conquista della Serie D: questa volta, a capitolare inerme al cospetto degli aretini, è stata la compagine della Centroricambi Sansepolcro. Il risultato finale è stato a totale appannaggio di capitan Cutini e compagni, che hanno vinto nettamente per tre a zero (25-16, 25-14, 25-14).