Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo vince in casa della Sales Firenze per 3 a 1

BancaEtruria Volley Arezzo vince in casa della Sales Firenze per 3 a 1

0
BancaEtruria Volley Arezzo vince in casa della Sales Firenze per 3 a 1

FIRENZE – Una partita più difficile del previsto per la BancaEtruria che sabato sera a Firenze ha incontrato non poche difficoltà per sconfiggere una Sales, che ha lottato con tutte le forze per ottenere i tre punti, ma la determinazione della BancaEtruria di questi tempi, anche se non ha giocato una buona gara non ha lasciato scampo ai Fiorentini che hanno perso il match per 3 a 1.

Formazioni – BancaEtruria: Ermini in regia, Brandini opposto, Lunetti e Borgianni di Banda, Dragoni e Bernini centrali, Novembri libero. Sales – Lippi, Dettori, Torrisi Rodano, Garrubba, Renieri, Barchielli (L)

Il primo set inizia con un avvio tambureggiante della Sales cogliendo di sorpresa la formazione Aretina che subisce un pesante passivo, (3 a 10 – 14 a 20) costringendo il tecnico Morelli a ricorrere a numerosi cambi, Raspanti e Salvi su Ermini e Brandini sul 3-8 e Baldini su Bernini 15 a 19.
La BancaEtruria fatica più del previsto a riorganizzare le proprie fila ma la determinazione e la voglia di vincere consentono agli Aretini l'aggancio al 23 pari e poi di chiudere il set a proprio favore con il punteggio di 25 a 23.

Il secondo parziale viaggia sulla falsa riga del precedente con i Fiorentini che partono a testa bassa mettendo in grossa difficoltà la BancaEtruria. Il passivo di 2 a 6 costringe il tecnico Morelli a un cambio nel sestetto di partenza inserendo il giovane Masini al posto di Lunetti, che riesce a dare slancio alla manovra di attacco consentendo agli Aretini di ridurre lo svantaggio, ma il gioco non convince il tecnico che sul parziale di 18 a 20 provvede a un altro cambio con una nuova diagonale, alzatore opposto formata da Raspanti e Salvi in sostituzione di Ermini Brandini. .La squadra fa di tutto per riportarsi in partita, ma i giovani della Sales sono bravi a contenere la rimonta degli Aretini e ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 21.

Nel terzo set la BancaEtruria riparte con Salvi dall'inizio, mentre resta invariato il sestetto Fiorentino. La Sales spinta dell’'entusiasmo per la vittoria nel set precedente,spinge forte sull’acceleratore, guadagnando in apertura di set un cospicuo margine di vantaggio con parziali di 10 a 6 e 17 a 15.
Il tecnico Morelli deve fare ancora ricorso alla panchina per dare più vivacità alla manovra offensiva Aretina, riconfermando ancora fiducia al giovane Masini che va a rilevare uno stanco e poco incisivo Borgianni. Per completare la girandola dei cambi in casa Aretina da annotare sul parziale di 16 a 19 altro doppio cambio con Raspanti e Brandini in sostituzione di Ermini e Salvi.
Il finale di set riserva il colpo di scena, gli Aretini hanno ribaltare il parziale che li vedeva soccombere 21 a 24 andando a vincere il set con il punteggio di 26 a 24 dimostrando quella che in questo momento è l''arma in più di questo gruppo: terminazione, voglia di vincere e di non mollare mai.

Nel quarto set la BancaEtruria ripropone Salvi e Baldini sin dall'inizio, mentre tutto confermato tra i Fiorentini che si ripresentano in campo con la stessa formazione.
Il set sin dalle prime battute viaggia all'insegna dell'equilibrio come dimostrano i parziali (6 a 6 – 15 a 15) Il gioco si fa apprezzare su entrambi i fronti con azioni e scambi di ottima intensità sottolineati dagli applausi del pubblico presente.
Lo strappo finale lo mette a segno la BancaEtruria che cresce nel gioco, mentre in casa Sales un po’ di stanchezza fisica e un po’ di nervosismo di troppo spiana la strada ai ragazzi di Mr. Morelli bravi ad approfittare del momento di sbandamento dei padroni di casa per chiudere il set con il punteggio di 25 a 19.
Una partita sofferta vinta dalla BancaEtruria per 3 a 1 che consente agli Aretini di raggiungere il sesto successo consecutivo.

Coach Mirko Morelli: numeri parlano da soli: alla fine del girone di andata abbiamo conquistato 15 punti in classifica su 13 gare disputate, con:4 vittorie e 8 sconfitte; nelle 10 gare fin qui giocate nel girone di ritorno abbiamo conquistato 25 punti con 8 vittorie e 2 sconfitte, prolungando la striscia positiva di match vinti consecutivamente con tre punti a 6 gare. Alla prova dei fatti abbiamo disputato il girone di andata con un rullino di marcia da salvezza e il girone di ritorno da primi in classifica, considerando che, fino ad oggi, nel girone di ritorno la capolista Poggibonsi ha conquistato 23 punti, il Montepulciano 22 e la Ruini Firenze 23. Le ragioni di questo radicale cambiamento sono da ricercare in più ambiti, ma ciò che è sempre rimasto costante durante tutto il corso della stagione è stato l’impegno, l’entusiasmo e la serietà con la quale i ragazzi si sono allenati in tutte le sedute settimanali, riuscendo a sopperire alle numerose difficoltà che questa stagione ci ha presentato.
Per quanto riguarda la vittoria ottenuta Sabato scorso in terra fiorentina ai danni della Sales riconosco senza alcuna difficoltà che il risultato poteva essere ben diverso, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato per l’ennesima volta di riuscire a rimontare ogni svantaggio e di credere sempre nella vittoria, anche quando il parziale appare impossibile da recuperare: nel primo set eravamo dietro 20 a 14 e nel terzo set 21 a 24 ma nonostante ciò abbiamo vinto entrambi i set.

Ottime le prestazioni di chi è entrato dalla panchina (20 cambi totali): Baldini Andrea, Raspanti Francesco, Masini Matteo e il rientrante Salvi Marco hanno disputato un’ottima gara offrendo un enorme contributo ai fini della vittoria finale.
Adesso dobbiamo immediatamente concentrarsi sull’impegno casalingo di Sabato prossimo, avversario di turno la compagine del Remo Masi Rufina, che in questa stagione ci ha battuto nella gara di andata di Serie C e nei quarti di finale regionali del campionato Under 18. Cercheremo in ogni modo di proseguire la striscia di risultati positivi, continuando a fornire prestazioni degne della storia e del blasone del Volley Arezzo.

Under 14 Maschile Regionale- Continua senza ostacoli la marcia dei giovanissimi atleti Aretini guidati dal tecnico Emiliano Nandesi che ieri nella gara di ritorno giocata, al PalaMecenate hanno ottenuto l’ennesima vittoria, battendo per 3 a zero le rispettive pari età della Camaiore, meritandosi cos di giocare la Final Four che si disputerà il 9 Maggio per eleggere la squadra che parteciperà al torneo Nazionale di categoria.
Le società che prenderanno parte alla Final Four oltre ai ragazzi della Volley Arezzo sono: Lupi S. Croce, La Folgore S. Miniato Virtus Poggibonsi.
Al tecnico e ai giovani atleti vanno i complimenti e l’incitamento a proseguire in questa bellissima avventura da parte della società Volley Arezzo.