Home Cultura e Eventi Cultura Bando di concorso video ‘Le voci, i volti, la memoria’

Bando di concorso video ‘Le voci, i volti, la memoria’

0

AREZZO – Bando di concorso per la migliore testimonianza video sul tema della storia aretina nell’immediato dopoguerra, con particolare riferimento al periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e l'entrata in vigore della Costituzione Repubblicana. L’iniziativa è dell’Istituto storico aretino della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con la Scuola Media Statale “F. Severi –IV Novembre”e il laboratorio audio-visivi “L’occhio di Alice”. Lo scopo è recuperare la memoria della resistenza e dell’età contemporanea e raccontare attraverso voci, immagini e documenti, le vicende della popolazione della provincia aretina, nel ‘900 I video dovranno illustrare gli anni dal 1943 al 1948 attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature (i lavori, gli scontri, gli incontri culturali con le truppe alleate, l’emigrazione di ieri, il ritorno dal fronte, la vita quotidiana ecc. ).
Il Concorso rappresenta un importante occasione per raccogliere le memorie degli anni della Liberazione attraverso la vita dei protagonisti, un modo creativo per favorire l’incontro ed il confronto tra studenti e docenti, che già sperimentano i linguaggi audiovisivi all’interno dei percorsi didattici o nelle attività extracurriculari ed un incentivo alla pratica dei linguaggi audiovisivi, che permette l’acquisizione di una conoscenza critica sulle diverse modalità di fare ricerca e di reperire storie di vita e materiale documentario ad esse legato.
La partecipazione è gratuita. Potranno partecipare gli alunni delle classi di tutte le Scuole Medie Inferiori e Medie Superiori della provincia.
Ogni lavoro potrà essere presentato dalla classe nella sua totalità; da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti anche a classi diverse dello stesso istituto. Ogni gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di insegnamenti e di personale tecnico specializzato per le riprese e nei montaggi video. I video dovranno essere presentati su supporto dvd e la loro durata non dovrà essere superiore ai 20 minuti (titoli compresi), pena l’esclusione. I lavori dovranno essere inviati tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano, entro il 26 aprile 2010 (in caso di spedizione farà fede il timbro postale).
La busta contenente il video dovrà essere corredata della scheda sintetica che indichi il contenuto del video e la durata. La documentazione va indirizzata a ISAREC c/o URP Provincia di Arezzo Piazza della Libertà 3 Arezzo
Per informazioni: Direttore Dott.ssa Tiziana Nocentini
e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]