Home Politica Domani l’inaugurazione al monumento agli aviatori

Domani l’inaugurazione al monumento agli aviatori

0

AREZZO – Sabato 20 marzo, alle 16, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del monumento agli aviatori d’Italia alla presenza del presidente provinciale Associazione Arma Aeronautica, il generale in pensione Giancarlo Dal Piaz, del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e del Presidente della Provincia Roberto Vasai. Il monumento è collocato nell’area verde presso la rotatoria in prossimità del parcheggio Eden.
L’iniziativa ha avuto il suo inizio qualche anno fa quando lo stesso Dal Piaz e il presidente dell’associazione dell’epoca, generale Angiolo Gabellini recentemente scomparso, si accorsero che in zona Giotto campeggiano monumenti dedicati ad alcune armi ma mancava quello dedicato agli aviatori. È toccato al generale Dal Piaz portare avanti l’idea – “un impegno morale nei confronti dell’amico Gabellini” – assecondata dalle istituzioni. È stata così individuata dal Comune di Arezzo la zona dove collocare il monumento: l’area verde suddetta presso il parcheggio Eden.
Il monumento è costituito da una semiala di un velivolo militare F 104, il classico aeroplano di interdizione e di difesa aerea, donata dall’aeronautica militare.
“Il monumento – sottolinea Dal Piaz – è dedicato agli aviatori d’Italia ma serve a ricordare anche i tanti di Arezzo e provincia che in pace e in guerra hanno sacrificato la propria vita a difesa della nostra terra e per lo sviluppo della società. Un monumento del genere ad Arezzo assume una valenza molto particolare: ricordo che fra i trasvolatori ‘atlantici’ del 1933 guidati da Italo Balbo ci sono alcuni aretini, come il generale di squadra aerea Teucci e il colonnello Fabbrini. Entrambi casentinesi partirono da Orbetello e arrivarono a New York, aprendo la rotta anche per l’aviazione civile. Con il monumento ricorderemo anche i giovani concittadini scomparsi in incidenti come il sottotenente Serboli e il tenente Bernardini, che ha perso la vita proprio in un volo a bordo di un F 104, e i piloti civili di Arezzo come Luciano Centini e la professoressa Diana Macchitella, unica donna pilota civile dell’Aeroclub Arezzo. Aeroclub che lo scorso anno ha compiuto 80 anni dalla sua fondazione”.