Home Nazionale Belgio verso il divieto totale del burqa

Belgio verso il divieto totale del burqa

0
Belgio verso il divieto totale del burqa

BRUXELLES – La proposta di legge belga sul divieto assoluto del burqa anche per strada ha ottenuto il via libera in commissione Affari interni del Parlamento dove è stata votata all'unanimità da tutti i gruppi politici. Se verrà approvata anche dall'aula, dove andrà in discussione dal 22 aprile, il Belgio potrebbe diventare il primo paese europeo a proibire totalmente il velo integrale.
La legge modifica il codice penale per imporre un'ammenda (o sette giorni di carcere) "a chi si presenterà in uno spazio pubblico con il volto coperto, del tutto o in parte, che ne impedisca l'identificazione". Il testo prevede eccezioni per le manifestazioni come il carnevale, autorizzate dai Comuni. "È un segnale molto forte che intendiamo inviare agli islamisti", ha detto il deputato liberale Denis Ducarme.
Anche in Francia, nelle prossime settimane, il partito di Nicolas Sarkozy dovrebbe presentare una bozza di legge
che prevede il divieto assoluto alle donne mussulmane di indossare il burqa o il niqab. Il Consiglio di Stato francese ha tuttavia avvertito il governo che un tale provvedimento non avrebbe una base legale sufficiente per evitare ricorsi legali.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign