Home Attualità Benedetto XVI duro su pedofilia ‘Diritti violati anche nella Chiesa’

Benedetto XVI duro su pedofilia ‘Diritti violati anche nella Chiesa’

0

CITTA' DEL VATICANO – ''La Chiesa, lungo i secoli, sull'esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare''. E' quanto ha affermato questa mattina il Papa ricevendo in udienza l'assemblea plenaria del Pontificio consiglio per la famiglia che si tiene da oggi fino al 10 di febbraio.
''La tenerezza e l'insegnamento di Gesù – ha aggiunto Benedetto XVI – che considerò i bambini un modello da imitare per entrare nel regno di Dio, hanno sempre costituito un appello pressante a nutrire nei loro confronti profondo rispetto e premura''. ''Le dure parole di Gesù contro chi scandalizza uno di questi piccoli – ha spiegato ancora il Pontefice – impegnano tutti a non abbassare mai il livello di tale rispetto e amore. Perciò anche la Convenzione sui diritti dell'infanzia è stata accolta con favore dalla Santa Sede, in quanto contiene enunciati positivi circa l'adozione, le cure sanitarie, l'educazione, la tutela dei disabili e la protezione dei piccoli contro la violenza, l'abbandono e lo sfruttamento sessuale e lavorativo''.
Benedetto XVI è inoltre tornato questa mattina a mettere in guardia i coniugi contro divorzi e separazioni che hanno ricadute molto negative sull'educazione dei figli. Ricevendo in udienza i partecipanti all'assemblea plenaria del Pontificio consiglio per la famiglia, il Pontefice ha quindi rilevato che la famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna è il supporto migliore che si possa dare ai bambini. ''E' proprio la famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna – ha affermato il Papa – l'aiuto più grande che si possa offrire ai bambini''. ''Essi – ha aggiunto – vogliono essere amati da una madre e da un padre che si amano, ed hanno bisogno di abitare, crescere e vivere insieme con ambedue i genitori, perché le figure materna e paterna sono complementari nell'educazione dei figli e nella costruzione della loro personalita' e della loro identita'''.
''E' importante, quindi – ha aggiunto il Pontefice – che si faccia tutto il possibile per farli crescere in una famiglia unita e stabile. A tal fine, occorre esortare i coniugi a non perdere mai di vista le ragioni profonde e la sacramentalità del loro patto coniugale e a rinsaldarlo con l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera, il dialogo costante, l'accoglienza reciproca ed il perdono vicendevole''. ''Un ambiente familiare non sereno – ha poi spiegato Ratzinger – la divisione della coppia dei genitori, e, in particolare, la separazione con il divorzio non sono senza conseguenze per i bambini, mentre sostenere la famiglia e promuovere il suo vero bene, i suoi diritti, la sua unità e stabilità è il modo migliore per tutelare i diritti e le autentiche esigenze dei minori''.