Home Attualità Benedetto XVI in volo verso Edimburgo

Benedetto XVI in volo verso Edimburgo

0

Città del Vaticano – (Adnkronos) – L'incontro ecumenico con la Chiesa anglicana, la beatificazione del cardinale John Henry Newman, il tema della secolarizzazione dell'Europa, quindi i colloqui con la Regina e con il premier David Cameron, sono alcuni dei punti cardine del prossimo viaggio che Benedetto XVI compirà in Inghilterra da oggi al 19 settembre.
Il diciassettesimo viaggio internazionale del Papa avrà come tema 'Cor ad cor loquitur' (Il cuore parla al cuore) ispirato al motto cardinalizio di John Henry Newman. il Pontefice visiterà quattro città: Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham. Sedici in tutto i discorsi previsti, comprese omelie e saluti. Ratzinger è partito questa mattina dall'aeroporto di Roma Ciampino poco dopo le ore 8 e giungerà intorno alle 10.30 allo scalo internazionale di Edimburgo, dove avrà luogo l'accoglienza ufficiale.
Quindi raggiungerà il palazzo reale di Holyroodhouse per la cerimonia di benvenuto. Successivamente la visita alla regina Elisabetta II; al termine, nel parco del palazzo reale, il Pontefice pronuncerà il primo discorso rivolgendosi alle autorità del Paese. La mattinata si concluderà con il pranzo nella residenza arcivescovile. Nel pomeriggio, Benedetto XVI si trasferirà a Glasgow per presiedere la prima messa del viaggio nel Bellahouston park.
Sarà un momento di preghiera e di spiritualità molto importante per i cattolici del Paese, anche in considerazione del fatto che proprio quel giorno ricorre la festa di san Ninian, patrono ed evangelizzatore della Scozia. A conclusione della celebrazione, dall'aeroporto internazionale di Glasgow, il Papa partirà alla volta di Londra dove giungerà in serata.
La visita di Benedetto XVI nel Regno Unito arriva a quasi trent'anni dal precedente viaggio di Giovanni Paolo II, che si svolse dal 28 maggio al 6 giugno 1982: "I viaggi di quest'anno del Santo Padre, quello di Malta, del Portogallo, di Cipro – ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana – sono stati viaggi molto positivi. Noi ci auguriamo che anche questo sia veramente una manifestazione della bellezza, della positività del servizio del Santo Padre nella società, tanto più in tempi in cui abbiamo anche avuto momenti di contestazione''.

Articlolo scritto da: Adnkronos