Home Attualità Piazza della Badia Socialmente Responsabile

Piazza della Badia Socialmente Responsabile

0
Piazza della Badia Socialmente Responsabile

Arezzo – La comunità di Piazza della Badia torna protagonista con la prima edizione ufficiale della Piazza Socialmente Responsabile promossa dalla Fondazione Monnalisa Onlus e dal Comune di Arezzo. L’obiettivo condiviso è quello di far crescere insieme alle categorie economiche Comunità socialmente responsabili nelle piazze, nei quartieri e nelle circoscrizioni del comune capoluogo.
Dopo l’edizione zero di sabato 28 agosto che ha permesso di raccogliere 1.021 € in denaro e 459 € in beni redistribuiti tra i 6 progetti presentati, sabato prossimo 18 settembre la piazza accoglierà tante novità. Innanzitutto i progetti da sostenere sono diventati 9. Le attività della giornata e le donazioni ricevute serviranno per sostenere la costruzione di Comunità Socialmente Responsabili attraverso lo sviluppo del Welfare Mix di Comunità, le attività di guida sicura per bambini, ragazzi e adulti di Strasicura, la riqualificazione dello stabile dove ha sede la Fondazione per realizzare il BPlanet, un Bio centro per l’infanzia interaziendale smaltendo il tetto in cemento amianto e sostituendolo con pannelli fotovoltaici, l’acquisto di 150 nuove divise per i volontari della Misericordia di Arezzo, l’acquisto di un alcol test elettronico per le attività dell’Associazione DOG operatori di strada di prevenzione ed informazione sull’abuso di alcool nei luoghi del divertimento giovanile e lo sviluppo del progetto “a cavallo di un’emozione” con la fattoria didattica del Centro Ippico Komote presso l’Azienda Agricola Lorenzo Barbagli. A questi si sono aggiunti il progetto di sostegno al pagamento del Dermatoscopio per la prevenzione dei tumori della pelle della LILT di Arezzo, l’acquisto di un fuoristrada per le missioni nel Gran Chaco del Sud della Bolivia del francescano Padre Gilberto Bragagni e il sostegno alle attività di accoglienza di 10 bambini bielorussi della Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
Tante le attività organizzate in piazza della Badia per raccogliere fondi, con la partecipazione sempre più grande dei commercianti e dei ristoratori della zona e grazie al patrocinio di Provincia di Arezzo, Camera di Commercio e Vie del Centro Commerciale Naturale. Dalle 10:00 alle 20:00 Piazza della Badia ospiterà gli stand delle associazioni che presenteranno i propri progetti, ci sarà l’outlet solidale dove poter trovare tanti oggetti facendo piccole donazioni. Tra le attività ci sarà la Strasicura On The Road con il circuito per l’educazione stradale rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni con i quad elettrici e gli istruttori piloti della Cittadella Aretina della Sicurezza Stradale. Il Jungle Track, il meraviglioso scivolo gonfiabile modello Jungla e sarà possibile fare il Battesimo della Sella insieme al Centro Ippico Komote. I volontari della Misericordia di Arezzo insegneranno agli interessati le tecniche di primo soccorso e per i bambini offriranno lo spazio Trucca Bimbi e palloncini colorati, sarà presente anche il punto di prevenzione Pre…Occupiamoci di noi offerto dalla LILT.
Due gli appuntamenti clou della giornata. Alle 17:30 ci sarà di fatto il primo atto ufficiale della collaborazione annunciata nei giorni scorsi tra la Fondazione Monnalisa Onlus e la Fondazione Guido D’Arezzo con l’esibizione del coro vincitore del XXV Festival Internazionale di Canto Popolare “Guido D’Arezzo”. Alle 18:00 spazio invece ai più piccoli e ai golosi con il Pizza Time e il Nutella Party organizzato insieme ai commercianti della piazza, ognuno dei quali ha messo a disposizione il suo tempo e i suoi prodotti diventando così attori importanti nella catena di costruzione della Comunità Socialmente Responsabile.