Home Nazionale Canada, Hamilton in pole davanti alle Red Bull

Canada, Hamilton in pole davanti alle Red Bull

0
Canada, Hamilton in pole davanti alle Red Bull

MONTREAL – Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nel Gp del Canada. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes è stato il più veloce nell'ultima manche delle qualifiche con il tempo di 1'15''105. Hamilton, alla prima pole stagionale e alla 18esima della carriera, partirà davanti alla Red Bull dell'australiano Mark Webber (1'15''373). Il tedesco Sebastian Vettel (1'15''420), con l'altra Red Bull, si muoverà dalla terza posizione. La seconda fila è completata dalla Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'15''435), quarto in griglia.
L'exploit di Hamilton, alla fine di una sessione estremamente equilibrata, pone fine al dominio delle Red Bull, capaci di monopolizzare la prima posizione in tutte le 7 gare sin qui disputate. Il campione del mondo 2008 ha utilizzato gomme morbide a differenza di Webber e Vettel, che hanno realizzato eccellenti prestazioni con pneumatici duri e quindi domani potrebbero avere evidenti vantaggi in gara. Per ora Hamilton conferma il feeling con l'asfalto di Montreal, centrando la terza pole consecutiva nella gara canadese, e fa decisamente meglio del compagno di team e connazionale Jenson Button (1'15''520), quinto davanti al sorprendente Vitantonio Liuzzi.
Il pilota italiano (1'15''648) porta la Force India in sesta posizione, nelle zone nobili dello schieramento. La Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'15''688) e la Renault del polacco Robert Kubica (1'15''715) occupano la quarta fila, davanti alla Force India di Adrian Sutil (1'15''881) e alla Mercedes Gp di Nico Rosberg (1'16''071). La delusione della giornata è rappresentata da Michael Schumacher. Il veterano della Mercedes Gp, eliminato nella seconda manche delle prove ufficiali, domani si muoverà dalla settima fila.
Secondo Alonso ''la possibilità di podio è molto reale". E aggiunge ai microfoni della Rai: "Sono abbastanza contento, la monoposto è stata molto competitiva per tutto il weekend. Sono abbastanza ottimista per la gara". A chi ipotizza una strategia con una sola sosta ai box, l'asturiano risponde: ''C'è molto degrado delle gomme morbide qui, dobbiamo mantenere un atteggiamento aperto per quanto riguarda la strategia''.

Articlolo scritto da: Adnkronos