Home Sport Capello sorride, Inghilterra batte la Slovenia e conquista gli ottavi

Capello sorride, Inghilterra batte la Slovenia e conquista gli ottavi

0

PORTH ELISABETH – L'Inghilterra, dopo i due pareggi trovano il riscatto con la Slovenia. Per passare il turno serviva la vittoria raggiunta grazie al gol di Defoe al 23' del primo tempo. Fabio Capello deve accontentarsi del secondo posto nel Girone C, ma la vittoria per 1-0 nello spareggio di Port Elizabeth e' comunque una boccata di ossigeno. Niente eliminazione, niente flop e, almeno per qualche ora, niente critiche. Pazienza se il primato nel gruppo va agli Usa: l'exploit americano e' una coltellata solo per la Slovenia, che saluta i Mondiali dopo aver assaporato la qualificazione. La selezione di Matjaz Kek finisce la propria gara e si sente agli ottavi di finale. Da Pretoria, pero', arriva la doccia gelata: Usa-Algeria 1-0, si torna a casa per colpa degli yankee. Capello deve rinunciare al primo posto per il minor numero di reti realizzate (2 contro le 4 americane), ma puo' sorridere pensando alla prestazione fornita dalla sua squadra per un'ora abbondante dopo un avvio impacciato. La Slovenia comincia con maggiore scioltezza e al 7', con Birsa, si fa viva dalle parti di James: il portiere blocca e gia' questa, visti i problemi inglesi tra i pali, e' una notizia. La selezione di Capello prova a scuotersi ma non crea granche': la vivacita' di Rooney, in attesa di azioni degne di nota, alimenta la fiducia dei tifosi. La Slovenia non si fa impressionare e con Cesar, che trova una deviazione casuale dal cuore dell'area, obbliga James ad un intervento tempestivo. L'equilibrio salta al 23', quando l'Inghilterra riesce a sfondare sulla fascia destra. Milner crossa, Defoe e' puntuale alla deviazione al volo: 1-0.
Il gol cambia completamente il quadro psicologico del match: gli uomini di Capello sembrano in grado di giocare in scioltezza e sfiorano subito il raddoppio. Handanovic, già rivedibile in occasione del gol, esce malissimo per neutralizzare un'altra iniziativa di Milner. Il pallone arriva sui piedi di Lampard, che non inquadra i pali. Il 2-0 sembra cosa fatta al 30', quando Gerrard ha a disposizione un rigore in movimento: Handanovic stavolta è impeccabile e rimedia. Il portiere dell'Udinese può solo guardare il pallone al 46': nella prima azione della ripresa, Defoe spreca il colpo del k.o. con un tocco sbagliato. L'attaccante del Tottenham non può fallire al 49': palla in rete, ma l'azione è viziata dal fuorigioco di Rooney. Il monologo 'made in England' prosegue con la poderosa capocciata di Terry: sul colpo di testa ravvicinato, al 57', Handanovic è miracoloso.Pochi secondi dopo, l'estremo difensore confeziona un altro prodigio con la collaborazione del palo: tocca al montante respingere la conclusione di Rooney, capace di fallire la chance colossale dal dischetto del rigore. Per rivedere il pallone nella metà campo inglese bisogna aspettare il 65'. Birsa 'telefona' a James con un sinistro moscio e centrale: Capello può osservare tranquillo. Il ct italiano soffre invece al 67', quando la Slovenia prova 3 conclusioni in sequenza. Alla fine il solito Birsa spedisce sul fondo sciupando la nitida chance per il pareggio. L'Inghilterra, dopo il pericolo scampato, decide di alzare il piede dall'acceleratore: meglio congelare il pallone e proteggere il prezioso successo.La Slovenia si adegua al copione: dovrebbe cercare il pareggio con maggiore convinzione, invece confida nell'aiuto di Algeria e Stati Uniti che si stanno annullando a vicenda. Il secondo posto sarebbe salvo se lo 0-0 nel match di Pretoria resistesse fino alla fine. E invece, in extremis, dal cilindro a stelle e strisce spunta il jolly di Landon Donovan: gli Usa vincono 1-0 e si prendono il primo posto nel girone. Capello è secondo in classifica, la Slovenia è out.

Il tabellino di Slovenia-Inghilterra, gara valida per la terza giornata del Gruppo C dei Mondiali:
SLOVENIA-INGHILTERRA 0-1 (0-1);
SLOVENIA – (4-4-2) – 1 Handanovic; 2 Brecko, 4 Suler, 5 Cesar, 13 Jokic; 10 Birsa, 18 Radosavljevic, 8 Koren, 17 Kirm (34' st, 23 Matavz); 9 Ljubijankic (17' st, 14 Dedic), 11 Novakovic. (12 J. Handanovic, 16 Seliga, 22 Mavric, 3 Dzinic, 6 Ilic, 15 Khrin, 19 Filekovic, 20 Komac, 21 Stevanovic, 7 Pecnik). Ct: Kek

INGHILTERRA – (4-4-2) – 1 James; 2 Johnson, 6 Terry, 15 Upson, 3 A. Cole ; 16 Milner, 8 Lampard, 14 Barry, 4 Gerrard; 10 Rooney (27' st, 11 J. Cole), 19 Defoe (41' st, 21 Heskey). (12 Green, 23 Hart, 5 Dawson, 13 Warnock, 7 Lennon, 17 Wright-Phillips, 22 Carrick, 9 Crouch). Ct Capello.
Arbitro: Stark
Marcatori: 23' pt Defoe (I).
Ammoniti: Jokic (S), Johnson (I), Birsa (S), Dedic (S).

Articlolo scritto da: Adnkronos