Home Cultura e Eventi Cultura Carnevale di Foiano: una nuova giunta che guarda al futuro

Carnevale di Foiano: una nuova giunta che guarda al futuro

0

Foiano della Chiana – «Largo ai giovani». Sembra essere la sintesi della nuova Giunta del Comitato del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar), il più antico d’Italia che con il 2011 toccherà l’edizione numero 472. Una giunta eletta di recente che vede un presidente nuovo, Paolo Cateni, persona già nota nel paese del Carnevale per averlo rappresentato da Sindaco nel quinquennio 1999 – 2004, già presidente del Carnevale dal 1998 al 1999 e da sempre impegnata nelle attività della comunità. «E’ un incarico che investo con grande piacere e onore – dice il neo Presidente del Carnevale, Paolo Cateni – e che al contempo intendo ricoprire con grande senso di responsabilità cercando di intervenire innanzi tutto sulle priorità della manifestazione, ma allo stesso tempo coinvolgendo e collaborando in maniera sinergica con l’Amministrazione Comunale di Foiano».

Nella Giunta presieduta da Paolo Cateni ha il ruolo di Vicepresidente Roberto Fanticelli (che ha anche la delega alle attività collaterali – prima grande novità della giunta). Fanno inoltre parte della Giunta Fausto Cerini con delega alle pubbliche relazioni, Roberto Menchetti, responsabile delle attività di comunicazione, Gianni Marcelli responsabile organizzazione dei corsi mascherati. Segretario è riconfermato Alvaro Seriacopi, mentre alla tesoreria Enrico Nottolini.

«L’idea di questo rinnovato corso che vede al suo interno molti giovani – continua il Presidente Cateni – è quella di potenziare il ruolo di catalizzatore sociale che il Carnevale di Foiano ha già in sé, per questo cercheremo già da questa edizione di coinvolgere non solo a livello sociale, ma anche economico, la collettività integrando nell’organizzazione anche le imprese del territorio che a nostro avviso devono poter partecipare attivamente e potersi così rendere visibili grazie a questa importante vetrina che ogni anno convoglia a Foiano migliaia di visitatori e turisti». Tra le priorità, che già nei prossimi mesi potrebbero essere messe in atto, il potenziamento della comunicazione. A questo proposito è previsto il restyling del sito internet (www.carnevaledifoiano.it), oltre alla partecipazione in maniera mirata alle principali fiere del turismo a cui prenderà parte il Comune di Foiano, tra queste AgrieTour dal 12 al 14 novembre.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2011 alla 472esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo che apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata. Le domeniche di festa saranno quelle del 20 e 27 febbraio e 6 e 13 marzo (ultima giornata con la premiazione del vincitore e il testamento di Re Giocondo).