Home Attualità Economia CNA: Anghiari teatro della collaborazione tra artigianato e scuola

CNA: Anghiari teatro della collaborazione tra artigianato e scuola

0
CNA: Anghiari teatro della collaborazione tra artigianato e scuola

Anghiari – Anghiari teatro della collaborazione tra artigianato e scuola. Il progetto ha previsto la progettazione e la realizzazione di una serie di tarsie che l’ISA Anghiarese ha realizzato su incarico di una prestigiosa azienda toscana, la Toncelli di Pisa. La collezione è stata promossa al Salone del Mobile di Milano, Euro Cucine, dove ha riscontrato un importante successo di ordinazioni. Sono state quindi coinvolte le imprese locali associate alla CNA, formatesi nell’Istituto Statale d’Arte di Anghiari, per realizzare le tarsie progettate dalla scuola.
“In un momento difficile in cui gli Istituti d’Arte sono penalizzati dalla riforma scolastica – commenta Santi Del Sere, Presidente Unione Produzione CNA Arezzo – questa esperienza conferma l’importanza di scuole che hanno nel tempo formato artigiani e maestri di bottega in grado di rispondere ad una domanda di mercato legata alla qualità. Il messaggio di questa iniziativa è chiaro: occorre che le istituzioni garantiscano la continuità di percorsi formativi che favoriscono contatti e scambi di competenze tra scuola e impresa; invece – chiarisce Del Sere – ad esempio nel caso dell’ISA di Anghiari la riforma scolastica prevede la trasformazione in Liceo e la limitazione delle pratiche di laboratorio e delle discipline descrittive relative al disegno”.
Una risposta qualificata potrebbero darla i laboratori aperti ai ragazzi interessati ai segreti e alle specializzazioni del mestiere artigiano. “In ogni caso– conclude Del Sere – occorre un progetto formativo comune tra tutti i soggetti interessati per valorizzare e non disperdere un patrimonio artistico che ha fatto scuola nel mondo”.
Un appello che condivide anche l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Anghiari, Giuseppe Ricceri: “abbiamo sempre ritenuto importante la collaborazione tra Comune, Istituto Statale d’Arte e Centro Tecnologico nell’ottica di un rilancio dell’artigianato locale. E’ in questa prospettiva che in occasione della Festa della Toscana 2009, il tema fu incentrato su ”l’arte della tarsia moderna applicata a manufatti moderni” come una risorsa per il futuro. Nello specifico, in quella occasione, importante fu l’intervento del responsabile della ditta Toncelli, che con immagini delle loro cucine, mise in evidenza le tarsie create dall’Istituto d’Arte di Anghiari, applicate ai loro prodotti, e che nel loro genere le rendevano particolari. Questo è il futuro. Solamente con il contributo, le idee e la professionalità di tutti gli attori di questo percorso, potremo rilanciare e dare respiro al sistema produttivo del nostro paese ed aiutare la parte formativa dell’Istituto d’Arte”.