Home Attualità Casentino, iniziative all’Ecomuseo

Casentino, iniziative all’Ecomuseo

0
Casentino, iniziative all’Ecomuseo

Casentino – Un fine settimana ricco di appuntamenti organizzati dall’Ecomuseo della Comunità Montana del Casentino quello che precede la festività dell’8 Dicembre. Nella sezione Incontri di viaggi – un viaggio di incontri in collaborazione con la Provincia di Arezzo e il Comune di Poppi in occasione della Festa della Toscana Venerdì 3 Dicembre al Centro Sociale di Ponte a Poppi alle ore 17.00 “Le Nuove migrazioni in Casentino”, dati, tendenze, progettualità in corso. Incontro con Marco la Mastra dell’Osservatorio della Provincia di Arezzo con la partecipazione di: Servizio CRED e Servizi Sociali della Comunità Montana del Casentino, rappresentanti delle comunità di immigrati presenti in Casentino, scuole e associazioni del territorio. L’incontro ha come obiettivo quello di fornire una base conoscitiva aggiornata riferita ai recenti movimenti migratori in Casentino grazie al monitoraggio effettuato dall’Osservatorio Sociale della Provincia di Arezzo.

L’incontro si collega idealmente allo spettacolo che si terrà presso il Castello di Porciano Sabato 4 dicembre alle ore 17,00: “In viaggio con…” fiabe di paesi al di là del mare. E’ la storia di un viaggio per mare, un viaggio di sola andata, un viaggio sulle rotte del sogno e della speranza, attraverso incertezze e paure. Cosa porta nella sua valigia la mamma che stringe fra le braccia la sua bambina che piange? Parole, parole che scaldano il cuore. Parole per raccontare fiabe, parole di una lingua sconosciuta, ma belle da ascoltare. Sono fiabe per cercar la fortuna e la felicità, e trovar saggezza e libertà. Ci sono animali fatati e aiutanti magici, isole misteriose e terre prosperose. Lo spettacolo alterna la narrazione di un diario di viaggio di migranti con l’evocazione dell’immaginario fantastico delle fiabe.

Ogni spettatore che si prenota è invitato a portare una parola o un oggetto da cui non vorrebbe mai separarsi. Al momento dell'accoglienza le attrici li raccoglieranno per poi inserirli nello spettacolo.

L’iniziativa, inserita nella rassegna autunnale di “veglie” e narrazioni promossa dall’Ecomuseo del Casentino, è a cura di Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini (Ass. AD AR TE, Firenze)

Prenotazioni obbligatorie (posti limitati):
329-0209258 – Ingresso libero

Domenica 5 Dicembre alle ore 16.00 presso l’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Cooperativa Oros “Dagli Appennini al mare – la transumanza in Casentino”. Incontro con Moreno Massaini con la partecipazione di ex pastori transumanti. Dimostrazione sulla manifattura della ricotta e dello scottino a cura de La Brigata di Raggiolo.