Home Attualità Cena di beneficenza a Foiano, un appuntamento da non perdere!

Cena di beneficenza a Foiano, un appuntamento da non perdere!

0
Cena di beneficenza a Foiano, un appuntamento da non perdere!

Foiano della Chiana – Venerdì 24 settembre alle ore 20.30, nella sala grande del ristorante Giano, presso l’imponente hotel Forum a Foiano della Chiana, nella rotonda che porta all’Outlet Valdichiana, l’Associazione Foiano in Piazza, organizza, in occasione del suo primo anniversario di attività, in collaborazione con l’Associazione Sara Dog- Gruppo Cinofilo Foiano, l’Associazione Valentina Giovagnini Onlus, il Patrocinio dell’Ente Nazionale Protezione Animali Val di Chiana (ENPA) e il Comune di Foiano della Chiana, organizza una serata di beneficenza a favore del Canile di Lucignano.
Ospite d’Onore Francesco (Ciccio) Graziani, Campione del Mondo 1982.
La serata prevede, oltre alla cena, divertimento con il gioco del MerCane in fiera e musica dal vivo, grazie alla partecipazione di Gaia e Daniel (vincitori del Premio Valentina Giovagnini 2010) e Leonardo Vanni, finalista di Talenti alla ribalta.

Proprio con questa iniziativa, tre Associazioni foianesi collaborano assieme per aiutare gli oltre 100 cani del canile che versano in una situazione che sta diventando sempre più disperata e precaria.
Il cibo e le cure fornite per il benessere degli “abitanti” del canile sono costose e occorrono molte risorse affinché gli animali vivano in uno stato almeno sufficientemente adeguato.
“Sempre più spesso nascono Associazioni di varia e disparata natura – dice Silvana Silvi, presidente Foiano in Piazza – e questo è dettato dall’esigenza, dal desiderio, sempre più forte, di aggregazione fra le persone. L’uomo è un “animale sociale”, questo è indubbio, perciò, dopo anni di forte individualismo che ha prodotto molti danni sia al singolo sia alla società, si torna alla “piazza”, virtuale o concreta che sia. Il nostro sito www.foianoinpiazza.it sta cercando di unire i cittadini con informazione e cultura del territorio ottenendo risultati inaspettati: 1000 visite al giorno, 100000 solo nel nostro primo anno di attività, un vero punto di incontro. L’associazione ha come scopo lo sviluppo delle potenzialità del territorio di Foiano e intende promuovere l’aspetto umano, con dibattiti, incontri, iniziative in disparati campi. L’aiuto al canile mi tocca in prima persona, i miei due amorosi cani me lo chiedono”.
Il Gruppo cinofilo foianese – Sara Dog – è un’organizzazione che si prodiga con impegno, dedizione, unità d’intenti e un’irriducibile entusiasmo alla divulgazione dell’amore verso gli amici a 4 zampe. Non poteva mancare a questo importante appuntamento.
“Il nostro sogno si è avverato tre anni fa – dice Marco Lucaroni presidente Sara Dog – quando nella nostra casa è arrivato un cucciolo tanto atteso e desiderato di pastore tedesco di nome Sara. Il circuito delle mostre cinofile ci ha fatto conoscere molti amici che ci hanno invogliato a trasmettere le nostre emozioni nel nostro paese tramite il nostro sito www.gruppocinofilofoiano.it “.
… io sono in volo sono libera, non ho confini intorno a me, sono un pensiero sono musica … queste le parole di Valentina Giovagnini, l’artista toscana, seconda classificata Sanremo Giovani 2002, scomparsa prematuramente nel Gennaio 2009.
L’Associazione Valentina Giovagnini Onlus (http://www.valentinagiovagnini.it/), fondata dai familiari a memoria di Valentina, svolge attività socialmente utili raccogliendo fondi da utilizzare per importanti progetti di interesse collettivo, di solidarietà sociale e di beneficenza a favore di coloro che necessitano maggiore aiuto. “A maggio abbiamo inaugurato una mensa per dare da mangiare a 150 bambini delle scuole in Nicaragua – dice Giacomo Giovagnini fratello di Valentina e presidente dell’associazione – realizzata grazie al contributo della Onlus”. Benedetta Giovagnini continua l’attività della sorella Valentina nella scuola di Musica Play di Castiglion Fiorentino, insegnando l’arte del canto con grande successo. Questo stesso anno, Gaia (allieva della scuola Play) e Daniel – i “Flowers Storm” -, presenti alla serata del 24 settembre, sono i vincitori del “Premio Valentina Giovagnini 2010”, a loro si sono aperte le porte per le selezioni al Festival di Sanremo.