Home Politica CGil: ‘Il futuro della Valdichiana’

CGil: ‘Il futuro della Valdichiana’

0
CGil: ‘Il futuro della Valdichiana’

CORTONA – Crisi ma anche opportunità di sviluppo. La Cgil ha presentato stamani a Cortona le sue analisi e le sue proposte per la Valdichiana. “I dati sull’occupazione sono negativi – ha affermato Lidio Rossi, responsabile della zona, nella sua relazione introduttiva. E’ aumentato del 73% il numero di iscrizioni alle liste di mobilità e del 32% l’iscrizione allo stato di disoccupazione. Il problema sociale è rappresentato dall’esaurirsi degli ammortizzatori sociali. Quando non ci sarà più cassa integrazione, non ci sarà più reddito per le famiglie in assenza di nuove iniziative imprenditoriali. Dobbiamo quindi intensificare immediatamente il confronto sulla possibile ripresa”
Lidio Rossi si è poi soffermato sulla situazione delle singole aziende. Menci: “l’azienda ha bloccato le assunzioni, e con un piano di riorganizzazione punta alla riduzione di personale e la produzione è crollata in maniera drastica, passando dai 12 rimorchi al giorno del 2007/08 a 2/3 rimorchi di oggi”. Ex Zuccherificio: “il 29 dicembre 2009, in Regione Toscana, è stato firmato un accordo per la revisione della precedente intesa. In assenza delle riconversione, i dipendenti si troveranno senza il posto di lavoro”. Cantarelli: “la struttura è sotto utilizzata, considerata, la posizione strategica di quella fabbrica sotto l’aspetto logistico”. Le difficoltà interessano poi tutti i settori: cassa integrazione nei manufatti e nei laterizi nonché nel comparto legno e arredamento, non aumentano le giornate di lavoro in agricoltura,
Secondo la Cgil “è necessario incentivare la filiera corta locale. Quindi effettuare la trasformazione delle produzioni agricole cerealicole e orto-frutticole, incentivando le aziende agroalimentari. Utilizzare l’Outlet-Village nonché la grande distribuzione per distribuire i prodotti del territorio. Recuperare la montagna, anche, attraverso forme associative, coinvolgendo i giovani del nostro territorio per alcune produzioni agricole legate alla montagna e attività faunistica-venatoria. Risolvere prima possibile il collegamento della Valdichiana con Arezzo, con la ristritturazione della SR 71.
Rossi ha dedicato l’ultima parte della sua relazione ai diritti, sempre più minacciati, dei lavoratori dopo avere ricordate le proposte della Cgil sui principali temi nazionali, a cominciare dalla questione fiscale.

Articlolo scritto da: CGIL