Home Nazionale Cina, incendio in una miniera d’oro: 16 morti

Cina, incendio in una miniera d’oro: 16 morti

0
Cina, incendio in una miniera d’oro: 16 morti

PECHINO – Sono 16 i minatori morti nell'incendio divampato in una miniera d'oro a Zhaoyuan, nella provincia di Shandong, nel nord-est della Cina.
Buona parte delle vittime sono decedute per la presenza di grandi quantità di gas tossici nelle gallerie. Alcuni sono morti in ospedale. Inizialmente, al divampare dell'incendio, venerdì sera, erano rimasti intrappolati 329 minatori, ma sono stati tratti tutti in salvo tranne ovviamente le 16 vittime.
"Abbiamo sentito un odore pungente e abbiamo sospettato che qualcosa potesse esser andato storto. Abbiamo chiuso le valvole di ventilazione e abbiamo aspettato di essere soccorsi", ha detto uno dei sopravvissuti, Lu Ming. I minatori salvati sono apparsi in buona salute, ma con gli occhi coperti per evitare l'impatto dell'improvviso contatto con la luce diurna. L'incendio era divampato ieri sera, secondo una prima indagine preliminare a causa di un cavo sotterraneo difettoso. Il proprietario della miniera è stato fermato, ha riferito un portavoce delle forze di soccorso.

Articlolo scritto da: Adnkronos