Home Cultura e Eventi Cultura Civitella, le iniziative per il Giorno della Memoria

Civitella, le iniziative per il Giorno della Memoria

0

CIVITELLA – L’amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana celebra, insieme alle proprie scuole elementari e media, il Giorno della Memoria con una serie di iniziative che inizieranno mercoledì 27 e termineranno venerdì 29 gennaio. Amministrazione Comune e Istituto comprensivo scolastico ritengono infatti che la difesa dei diritti umani e la dignità delle persone debbano costituire un costante riferimento nell’ambito scolastico. Per questo portano avanti da anni il progetto “Educazione alla Democrazia e alla partecipazione responsabile”.
Il 27 gennaio, alle ore 12.30, al suono della campanella i docenti e gli alunni osserveranno un minuto di silenzio e in classe gli insegnanti ricorderanno il significato della giornata della memoria proponendo letture di poesie e lettere sulla Shoah.
Venerdì 29 gennaio le classi di seconda e terza media assisteranno, nell’aula magna, allo spettacolo di letture e musiche dal vivo “Se questo è un uomo”, voce recitante di Dayana Gnarra, musiche originali dell’Ensemble Kly Zemer, realizzato dall’Associazione Shalom di Firenze da anni attiva nella promozione di eventi culturali ed educativi sui temi delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti.
“Per un Comune come Civitella – ricorda il Sindaco Massimiliano Dindalini – il Giorno della Memoria si lega agli eventi drammatici che hanno segnato la storia della nostra comunità. Medaglia d’oro al valor civile, Civitella ha legato il suo nome ai valori della libertà e della democrazia. Negli anni abbiamo realizzato molteplici iniziative. Tra le altre ricordo Villa Oliveto, il Centro di documentazione sui campi di concentramento che contiene migliaia di documenti digitalizzati su 50 campi di reclusione in Italia dal 1940 al 1948”.