Home Nazionale Claps, Restivo trasferito nel carcere di Londra

Claps, Restivo trasferito nel carcere di Londra

0

POTENZA – E' stato trasferito dal Dorset a Londra per la detenzione Danilo Restivo, 38 anni, accusato dell'omicidio della sarta inglese Heather Barnett e raggiunto da un mandato di arresto europeo della Procura generale di Salerno per l'omicidio di Elisa Claps. Il mandato di arresto contiene le informazioni preliminari e l'indicazione del reato contestato per essere vagliata dall'autorità inglese: è accusato di omicidio volontario, aggravato dai motivi abietti, e di occultamento del cadavere per la morte di Elisa Claps, avvenuta il 12 settembre 1993. Il mandato è stato notificato dall'organo ufficiale, il Soca (Serious Organised Crime Agency), ed è ora al vaglio della Crown Prosecution Service (Cps), l'organo inglese chiamato a decidere sull'esecuzione.
La Cps ha già stabilito che Restivo comparirà il 30 giugno davanti alla Corte di Westminster, dove saranno notificati gli atti allegati al mandato di arresto europeo. Dal momento che Restivo sarà sottoposto a processo per il caso Barnett a partire dal 24 settembre la 'finestra' si restringe ulteriormente. Così la Cps sarebbe orientata a dire 'no' alla richiesta di estradizione temporanea così come richiesto dalla Procura generale di Salerno. Resta ottimista l'avvocato della famiglia Claps, Giuliana Scarpetta del foro di Salerno su un'eventuale estradizione. ''Al momento non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale – ha detto all'Adnkronos -. Continuo a essere ottimista che un'estradizione di Danilo Restivo, perlomeno provvisoria, ci sara'''.
Si dice fermamente convinto della sua innocenza il padre, Maurizio Restivo al Tg5. "Io aspetto che finiscano le indagini. Se mio figlio è colpevole mi faccio carico di questa croce. Io credo in mio figlio". "E' stato costruito un caso – ha concluso Maurizio Restivo – perché c'era un povero figlio che era andato in Chiesa".

Articlolo scritto da: Adnkronos