Home Attualità ‘Colora la Sporta’ un gioco per inquinare mene

‘Colora la Sporta’ un gioco per inquinare mene

0

AREZZO – Martedì prossimo 20 luglio durante la giornata del baratto che si svolgerà presso lo spazio aperto di Arezzo Factory (via Masaccio n. 6),
le associazioni MAMMEINSIEME e WWF AREZZO, organizzano un pomeriggio dedicato ai bambini che, accompagnati dai loro genitori, potranno divertirsi a decorare con tanti colori le “morsine” ossia le morsbags realizzate dalle volontarie di Mammeinsieme, utilizzando materiale di recupero.
Dalle 17.00 in poi, i volontari di Mammeinsieme e del WWF accoglieranno genitori e bambini ai quali saranno consegnati colori, pennarelli e una morsina bianca sulla quale i piccoli potranno sbizzarrirsi colorandola con tutte le fantasie che vorranno.
Dopo il successo di Porta la Sporta e Cuci La Sporta, ecco una nuova iniziativa che si prefigge lo scopo di sensibilizzare i cittadini, coinvolgendo con questo simpatico gioco anche i più piccini, sull’importanza di ridurre la nostra impronta ecologica, in questo caso riducendo la produzione dei rifiuti. E non poteva esserci occasione migliore della giornata del baratto per ribadire questo concetto. Per una volta, si abbandona l’uso del denaro e si ritorna alla pratica dello scambio di oggetti e merci che troppo spesso invece, solo perché non servono più vengono gettati via.
Si pensi che delle centinaia di milioni di sacchetti monouso oltre il 90% nella migliore delle ipotesi finiscono in discarica o nell’inceneritore e in molti casi invece, direttamente nell’ambiente inquinando suolo, fiumi e mari e uccidendo migliaia e migliaia di animali selvatici, uccelli e pesci. È in questa ottica che vogliamo rilanciare l’importanza della borsa riutilizzabile al posto del sacchetto in plastica, è necessario ridurre l’esagerato uso di quest’ultimo che nella nostra società ancora facciamo. Sono piccoli accorgimenti che ad ognuno di noi non costano nulla ma, nel loro insieme sono di grande importanza per la salute del nostro pianeta.
Associazione MAMMEINSIEME (www.mammeinsieme.it )
Associazione WWF AREZZO (www.wwf.it/arezzo )