Home Cultura e Eventi Cultura Terza serata di Etnicarezzo

Terza serata di Etnicarezzo

0
Terza serata di Etnicarezzo

AREZZO – La rassegna “etnicArezzo”, nel suo terzo appuntamento, incontra Silvio Trotta e Jessica Lombardi musicisti non certo nuovi al pubblico aretino amante del folk e della musica tradizionale.
Il duo realizza in “Passi verso Nord” l’ambizioso progetto di rintracciare nelle musiche della tradizione appenninica e dell’ovest d’Europa essenze comuni, fili sonori di incontro e di scambio, significati e memorie antropologiche simili pronti a sostanziare l’idea di una musica fatta dalla gente e che alla gente deve tornare.
Jessica Lombardi con i suoi strumenti a fiato sa creare morbide e luminose atmosfere nelle quali Silvio Trotta immerge le corde delle sue chitarre profondamente intrise nella tradizione e insieme propongono un viaggio che inizia dai monti lucani, attraversa il Gargano e prende la strada appenninica, proseguendo tra una tarantella e una ninna nanna, tra una zita e una bergéra, tra le corde della chitarra battente e il fiato della piva emiliana, tra l’andrò bretone e un reel irlandese fino ai freschi suoni asturiani.
Così il concerto si snoda, scorre in spazi e in tempi ora meno lontani e i fiati e le corde dei due musicisti si rincorrono, s’incontrano, s’intrecciano con libertà e con rigore raccontando l’uomo e i suoi sentire. Lunedì 19 luglio ore 21.30 presso il Chiostro del Comune di Arezzo grazie al Circolo Culturale Arci Aurora, all’Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo e all’Assessorato alle Politiche per l’Integrazione e le Pari Opportunità che ha promosso la rassegna.
Ingresso libero.