Home Attualità Economia Comune e agricoltori insieme per fronteggiare la neve

Comune e agricoltori insieme per fronteggiare la neve

0
Comune e agricoltori insieme per fronteggiare la neve
Agricoltura

Arezzo – “Il nostro obiettivo è creare una rete di emergenza capillare e diffusa sul territorio. La centralizzazione, come dimostrato in Italia e in Toscana negli ultimi giorni, non funziona. E riteniamo che gli agricoltori siano un naturale punto di riferimento per l’Amministrazione comunale”.
Il Sindaco Giuseppe Fanfani ha incontrato, insieme al vice Sindaco Gasperini e all’assessore Dringoli, il Direttore di Coldiretti, Claudio Massaro; quello della Cia, Giorgio Del Pace e il Presidente e il Direttore di Confagricoltura, Antonio Tonioni e Gianluca Ghini.
Il suo appello alla collaborazione è stato accolto senza alcuna riserva tanto che già nelle prossime ore i tecnici dell’Amministrazione e quelli delle associazioni si ritroveranno per definire una bozza di convenzione tra l’Ente e gli agricoltori disponibili. Sarà ulteriormente dettagliata, da parte del Comune, la suddivisione del territorio e le associazioni di categoria raccoglieranno, intanto, le disponibilità delle imprese.
“L’idea della collaborazione è molto valida – ha detto Antonio Tonioni, Presidente di Confcooperative. Faremo subito un sondaggio tra le nostra aziende per delineare una mappa di quelle interessate”.
Anche secondo Giorgio Del Pace, direttore della Confederazione Italiana Agricoltori, “c’è la piena disponibilità delle aziende non solo a partecipare al progetto ma anche, in presenza di una convenzione con il Comune, ad investire per dotarsi di eventuali attrezzature da aggiungere a quelle già disponibili”.
Claudio Massaro, Direttore di Coldiretti, ha ricordato il rapporto già definito, su questo tema, tra le sua associazione e l’Anci, l’associazione dei comuni italiani: “l’obiettivo è creare una rete di pronto intervento che possa attivarsi in tempo reale. Può essere concordata una convenzione che metta in movimento le aziende in caso di bisogno”.
Verificate le disponibilità, si passa ora alla fase operativa per definire, entro il più breve tempo possibile, un aggiornato piano per fronteggiare eventuali emergenze neve.