Home Cultura e Eventi Cultura Concerto al Museo Archeologico di Arezzo

Concerto al Museo Archeologico di Arezzo

0

Arezzo – Nell’ambito del progetto nazionale “Musei in musica”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Musicisti Aretini si svolgerà una serata all’insegna della grande musica.
Il concerto, che si terrà nella sala delle ceramiche del Museo, vedrà infatti intervenire il flautista e direttore d’Orchestra M° Roberto Pasquini e il chitarrista M° Giorgio Albiani che presenteranno al pubblico alcuni dei migliori giovani talenti della nostra città in un programma accattivante e di grande respiro culturale.
Infatti saranno suonate opere di tutte le epoche e nei più vari stili musicali: dalla musica contemporanea del compositore Giapponese Toru Takemitsu (con un pezzo che imita flauto noh giapponese) alla musica brasiliana di Celso Machado (Modinha – Marchinha de carneval – Chorinho) a quella rinascimentale di John Dowland o a quella spagnola di Gaspar Sanz (My Lord Willouhgby's welcome home). Saranno inoltre eseguiti due brani del compositore armeno naturalizzato francese Laurent Boutros (Amasia, De Haut des montagnes) e del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (Bachiana brasileira n. 5).
Tanti anche i collegamenti con le arti visive e letterarie come nel pezzo Usher Vals di Nikita Koshkin Ispirato a" La Caduta della casa Usher" racconto del Mistero, dell'Incubo e del Terrore di Edgar Allan Poe.
I giovani musicisti che suoneranno nella serata sono Benedetta Bertuccini al flauto, Serena Meloni alla chitarra, Alessandro Bertolino alla chitarra, Roberto Rossi alla chitarra e Giordano Brandini alla chitarra.
Frequentano tutti i corsi di specializzazione dei migliori Conservatori e Accademie Italiane e hanno alle spalle già importanti esperienze in campo artistico.
L’ingresso al Museo e il concerto sono gratuiti.