Home Attualità Economia Confcommercio, barristi aretini a lezioni di etilometro

Confcommercio, barristi aretini a lezioni di etilometro

0
Confcommercio, barristi aretini a lezioni di etilometro

Arezzo – Baristi aretini a lezione di etilometro. Domani, martedì 19 ottobre, dalle ore 15 presso la sede della Confcommercio (in via XXV Aprile 12) gli operatori impareranno ad utilizzare gli strumenti per il test alcolimetrico e, soprattutto, a spiegarne il funzionamento in parole semplici ai propri clienti.

L’iniziativa è della Fipe Confcommercio di Arezzo in collaborazione con la ASL 8 di Arezzo. “Ad un mese circa dall’entrata in vigore dell’obbligo di tenere a disposizione dei clienti gli etilometri (13 novembre) – spiega il presidente dei pubblici esercizi Lucio Mearini – abbiamo pensato di fare cosa utile organizzando un seminario dal taglio molto pratico sull’uso dell’etilometro, sulle implicazioni dei risultati del test e, più in generale, sugli effetti dell’abuso di alcol. Saranno con noi gli esperti del Sert di Arezzo e gli operatori di strada dell’Associazione Dog”.

“La nostra categoria – prosegue Mearini – è consapevole di avere un ruolo fondamentale nella campagna contro l’abuso di alcol e la prevenzione di incidenti stradali. Ma dobbiamo imparare a passare il messaggio in maniera corretta e, soprattutto, a gestire al meglio con i nostri clienti gli strumenti imposti dalla legge”.

In questi giorni, sempre sul versante ‘etilometri’ la Confcommercio sta perfezionando alcune convenzioni con importanti società produttrici dei test, in modo da garantire prezzi di favore per il rifornimento dei locali aretini.