Home Cultura e Eventi Cultura Nasce l’Arezzo Convention & Visitors Bureau

Nasce l’Arezzo Convention & Visitors Bureau

0
Nasce l’Arezzo Convention & Visitors Bureau

Arezzo – Nasce all’interno dell’Agenzia per il Turismo di Arezzo, con il supporto istituzionale della Provincia di Arezzo, l’Arezzo Convention & Visitors Bureau, la struttura che avrà il compito di promuovere la provincia di Arezzo come destinazione congressuale al fine di incrementare la domanda nazionale ed internazionale di congressi ed eventi aggregativi sul nostro territorio.
Nell’autunno 2009 l’APT di Arezzo ha ottenuto dalla Regione Toscana un significativo finanziamento pluriennale per l’attuazione di un progetto per lo sviluppo e la promozione di questo settore nel territorio provinciale.
Il segmento del turismo congressuale, al quale da alcuni anni la Regione Toscana sta dedicando importanti attenzioni ed investimenti, rappresenta un fattore strategico di sviluppo ed una notevole occasione di differenziazione per le destinazioni turistiche e per le imprese ivi operanti, stimolando la crescita qualitativa dell’offerta, supportando politiche di destagionalizzazione dei flussi, offrendo visibilità e generando un impatto economico che va ben oltre l’effetto delle presenze dei congressisti nella località.
Il “turista congressuale” ha senza dubbio un valore aggiunto rispetto al normale turista leisure grazie al suo elevato livello culturale, ad una propensione al consumo superiore alla media e alle sue alte aspettative riguardo alla qualità dei servizi.
Il progetto che ha portato alla costituzione dell’Arezzo Convention & Visitors Bureau parte dalla convinzione che il settore congressuale possa costituire una risorsa considerevole per Arezzo e le sue vallate.
Il territorio, pur con dei limiti infrastrutturali difficilmente superabili, è dotato sia di centri congressi veri e propri, sia di strutture ricettive con sale meeting, oltre che di un certo numero di location di pregio storico e architettonico di proprietà pubblica; tra i suoi punti di forza ci sono senz’altro una felice collocazione geografica, con collegamenti viari e ferroviari agevoli, ed un’offerta complementare di assoluto prestigio quanto a luoghi di interesse storico-artistico, cultura enogastronomica, bellezza del paesaggio.
Primo passo dell’Arezzo Convention & Visitors Bureau è stata la creazione di un “prodotto congressuale”di qualità e di un sistema di offerta efficiente, attraverso la mappatura delle sedi congressuali esistenti sul territorio provinciale, la definizione di requisiti minimi di qualità per i servizi offerti, il coordinamento dell’attività dei vari operatori della filiera e l’attivazione di convenzioni con i soggetti del territorio che concorrono a formare l’offerta congressuale.
L’ACVB si pone come interlocutore professionale per il contatto preliminare con la domanda, rappresentando la totalità dell’offerta congressuale provinciale e rivolgendosi da un lato ai promotori di eventi e dall’altro agli organizzatori e ai fornitori di servizi. Oltre ad attività promozionali quali la partecipazione a fiere e workshop settoriali, l’organizzazione di educational tour e visite ispettive e la realizzazione di apposite campagne pubblicitarie, l’ACVB curerà le attività di monitoraggio del mercato e dei competitor, la formazione degli operatori del territorio e l’istituzione di un osservatorio provinciale sulla domanda e sul traffico congressuale in provincia di Arezzo.
Da oggi è attivo un sito web www.acvb.arezzo.it e nei prossimi giorni si svolgeranno i primi due appuntamenti per cui è stato richiesto il supporto dell Arezzo Convention & Visitors Bureau:
Tra il 22 ed il 23 ottobre presso la Borsa Merci di Arezzo è in programma la convention APB, Opportunità, rischi e tendenze dell’industria bancaria italiana. Promosso dall’Associazione Italiana per la Pianificazione ed il controllo di gestione in banca, nelle istituzioni finanziarie e nelle assicurazioni.
Il 12 novembre presso Park Hotel di Arezzo è in programma il Privacy Day, appuntamento per i professionisti e figure aziendali che quotidianamente si occupano delle tematiche della privacy. Il convegno è promosso da Federprivacy.