Home Politica Consiglio Comunale: le interrogazioni di oggi mercoledì 30 giugno

Consiglio Comunale: le interrogazioni di oggi mercoledì 30 giugno

0
Consiglio Comunale: le interrogazioni di oggi mercoledì 30 giugno

EUTELIA
Gianni Cantaloni (PdL) ha chiesto al Sindaco se corrisponde al vero l'interesse di un gruppo imprenditoriale a rilevare Eutelia. “Dopo il Consiglio Provinciale che si è pronunciato unanimemente sulla tutela dei lavoratori e dell'azienda, si è creata una forte sensibilità politica e istituzionale nei confronti di coloro che stanno difendendo con dignità il posto di lavoro per garantire un futuro a se stessi e alle loro famiglie”.
Con la sua replica il Sindaco Giuseppe Fanfani ha messo al corrente il Consiglio Comunale dei recenti sviluppi: “due giorni fa, dopo essere stato contattato con Roberto Vasai, ho incontrato sempre con il Presidente della Provincia un gruppo estero, rappresentato da due imprenditori i quali parleranno nei prossimi giorni anche con la Camera di Commercio, i sindacati e il sistema economico. È chiaro che è stato un incontro nel quale i nuovi imprenditori hanno presentato le loro credenziali, che sono di tutto rispetto. Il loro progetto dovrebbe consentire la prosecuzione fattiva dell'azienda Eutelia senza impatti sull'occupazione. Per parte nostra, abbiamo ribadito le priorità: mantenimento della sede ad Arezzo e nessuna riduzione del personale. Il mio parere è che sia un interessamento molto concreto e che i soggetti in questione siano dotati di capacità manageriale conclamata. Nella situazione pesante che abbiamo davanti, come noto gestita dall'autorità giudiziaria attraverso procedura concordataria, credo che questa iniezione di speranza sia da salutare positivamente”.

MANOVRA ECONOMICA
Fortemente critico il consigliere Marco Paolucci (Sinistra) sulla manovra economica del Governo caratterizzata da tagli per gli enti locali di entità preoccupante e da norme sul pubblico impiego tali da mettere in crisi la stessa qualità dei servizi che la pubblica amministrazione è chiamata a erogare. “Ovviamente il decreto è tuttora in discussione, non sappiamo se in sede di conversione verrà confermato nell'attuale testo, ma occorre che la battaglia per la sua modifica sia una battaglia propria degli enti locali che, a prescindere dal loro colore politico, devono fare 'sistema' per scongiurare simili norme”.

MERCATO AMBULANTE
Alessio Mattesini (PdL) è tornato sulla situazione difficile degli ambulanti che hanno visto scendere i loro margini di introito dopo il trasferimento della sede dalla storica Sant'Agostino. “Quali sono gli intenti dell'amministrazione per rimettere in sesto le casse degli operatori del settore?”.

LFI
Alberto Merelli (PdL): “è vero o meno che il 29 giugno si è tenuta l'assemblea dei soci di LFI che all'ordine del giorno aveva il conferimento del ramo d'azienda inerente il trasporto su gomma a una nuova società? Tutto si è svolto in silenzio, senza informazione del Consiglio Comunale, ma al di là di questo il rischio è che tutto l'asse gestionale venga trasferito lungo l'asse Siena-Grosseto. Se il Comune non ha effettivamente partecipato, lo reputo una cosa incredibile. E perché il Consiglio non è stato chiamato a dare il suo contributo su una scelta strategica sul trasporto pubblico locale?”.
AREE VERDI
Mario Bruni (Città Aperta – IdV) ha chiesto all'assessore Franco Dringoli i motivi dell'incuria di alcune aree verdi, nella zona di via Romana, a ridosso di alcune lottizzazioni dove finiscono per mancare decoro e sicurezza per i cittadini anche a causa della presenza di animali pericolosi e di una vegetazione infestante che, specialmente nel periodo estivo, cresce esageratamente.

I PUNTEGGI DEL SARACINO
Gianni Cantaloni ha letto un'interrogazione di tutti i gruppi consiliari per chiedere lumi sulla verifica straordinaria dei punteggi chiesta dalla magistratura a seguito dell'errore dei giudici nel valutare l'entità del punteggio di Vedovini durante la prima carriera di Sant'Andrea. “I giurati devono essere presenti alle prove, pensiamo magari a una forma di compenso a loro favore, ma soprattutto per la tutela della nostra manifestazione occorre che la giuria acquisisca criteri certi nella misurazione delle carriere”.